Municipium
Descrizione
Le 3 iniziative collaterali alla mostra "Anima Etrusca. La fortuna del Progetto Etruschi", sabato 29 novembre, mercoledì 3 e venerdì 19 dicembre 2025, avranno luogo alle ore 17.00, presso il complesso museale di Santa Chiara, Via Folgore 9A.
- Sabato 29 novembre avrà luogo la conferenza Gabriele d'Annunzio e gli Etruschi tra Volterra e San Gimignano (1897-1926), tenuta da Valerio Bartoloni, tesa all'approfondimento delle tematiche oggetto dell'omonima sezione della mostra.
- Si continua mercoledì 3 dicembre con l'Esposizione dei progetti di allestimento realizzati dalla classe di design del Politecnico di Milano, con interventi delle progettiste dell'allestimento Alice Biancardi, Erica Sterza e delle docenti del Politecnico di Milano Anna Mazzanti e Raffaella Trocchianesi.
- Gli eventi si concluderanno venerdì 19 dicembre con la presentazione del catalogo della mostra, edito dalla casa editrice Sillabe e gli interventi dei curatori Anna Mazzanti, Giulio Paolucci, Valerio Bartoloni e della Fondazione Musei Senesi.
Ricordiamo che la mostra “Anima Etrusca / Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi”, realizzata a quarant'anni dal "Progetto Etruschi" del 1985 e visitabile presso il complesso museale di Santa Chiara fino all'11 gennaio 2026, racconta la complessità di tale progetto tramite un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio che intreccia materiali originali, reperti archeologici, opere d'arte, fotografie, video e documenti, con una sezione dedicata al rapporto tra Gabriele d'Annunzio, gli Etruschi, Volterra e San Gimignano attraverso documenti e materiali d'epoca.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Al via “Sangigiò”, il gioco che insegna la cittadinanza attiva ai bambini e li rende ambasciatori Unesco
- Accade d’Inverno Natale tra le torri 2025: Calendario eventi
- Franco Cardini a San Gimignano per celebrare Folgore: un convegno tra storia, poesia e musica medievale
- Novembre in Biblioteca a San Gimignano: tutti gli appuntamenti
- Celebrazione 4 novembre 2025
- Con un CLIC verso il futuro: San Gimignano promuove formazione e crescita personale
- Venerdì 31 ottobre la presentazione della donazione ‘Raffaele De Grada’
- San Gimignano ospita l’apertura del convegno “La Cultura in Valdelsa. Territorio, Istituzioni, Intellettuali”
- Nuova stagione di lettura e cultura alla Biblioteca comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini”
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 18:44