Descrizione
Il Comune di San Gimignano e l’Università di Pisa avviano una collaborazione scientifica di alto profilo per l’inventariazione e la valorizzazione del fondo archivistico “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini”, uno dei patrimoni documentari più significativi del territorio per valore storico, artistico, letterario e culturale.
La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi l’accordo di ricerca per avviare un lavoro sistematico di studio e ordinamento del fondo, ritenuto strategico non solo per la tutela del patrimonio locale, ma anche per la promozione di nuove ricerche e approfondimenti scientifici.
L’accordo vedrà lavorare insieme l’Università di Pisa, attraverso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
Per la parte universitaria la direzione scientifica sarà affidata alla professoressa Cristina Moro, docente di Archivistica, che coordinerà un gruppo di lavoro dedicato e assegnerà borse di ricerca per la realizzazione dell’inventariazione. L’Università garantirà inoltre la più ampia diffusione dei risultati attraverso pubblicazioni, convegni e altri strumenti divulgativi.
Il Comune di San Gimignano metterà a disposizione spazi, documentazione e informazioni necessarie allo svolgimento del lavoro e sosterrà un rimborso spese pari a 30 mila euro. Il responsabile scientifico per il Comune sarà il dirigente del Settore servizi alla cultura e alla persona, Valerio Bartoloni.
L’accordo sarà firmato nei prossimi giorni dal sindaco Andrea Marrucci e darà ufficialmente il via al percorso di ricerca, studio e conoscenza del fondo archivistico.
Per approfondire la notizia, leggi il comunicato stampa allegato
Contenuti correlati
- Bullismo e cyberbullismo: prosegue il percorso “Connessi Sicuri” con un nuovo incontro dedicato al benessere digitale in famiglia
- 35° anniversario dell'iscrizione del Centro Storico di San Gimignano nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità
- Viaggio nella storia per i ragazzi di San Gimignano, alla scoperta della Firenze leopoldina
- San Gimignano lancia “La città dei bambini e delle bambine”: tre giorni di giochi, teatro e creatività tra torri e piazze
- D’Annunzio e gli Etruschi: a San Gimignano una conferenza svela il legame tra lo scrittore e il territorio
- Le classi terze della scuola secondaria di San Gimignano in visita a Casa Giubileo: un percorso di memoria e cittadinanza attiva
- Tre eventi collaterali alla mostra 'Anima Etrusca. La fortuna del Progetto Etruschi'
- Trasferta a Recco per il Comune e lo Zafferano di San Gimignano DOP
- Accade d’Inverno Natale tra le torri 2025: Calendario eventi
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 10:57