FAQ

Puoi contattare l’ufficio tributi: tributi@comune.sangimignano.si.it

Maggiori informazioni qui: https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti

Puoi contattare l’ufficio URP: urp@comune.sangimignano.si.it

Si, il canale telegram Ufficiale @comunedisangimignano

No, è prevista una registrazione e riceverai un SMS con la password.

Per prendere un appuntamento con il Sindaco o con la Giunta puoi:

Chiamare i numeri 0577990340 - 0577990310 - 0577990353 nell'orario di apertura dell'ufficio (martedì 16.00 - 18.00; giovedì e venerdì 10.00 - 13.00)

oppure inviare una e-mail a sindaco@comune.sangimignano.si.it 

Le informazioni di cui abbiamo bisogno per organizzare il tuo appuntamento sono:

  • il tuo nome e cognome
  • l'oggetto dell'appuntamento
  • la tipologia di appuntamento richiesto (telefonico o web meeting oppure in presenza)
  • il grado di urgenza della tua richiesta 
  • un tuo numero di cellulare o email per contattarti

Puoi pagare le sanzioni CDS utilizzando  il servizio https://checkout.pagopa.it/

Puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo della carta di identità contattando l’ufficio URP – +39 0577 990300

Puoi cambiare la tua residenza utilizzando il servizio ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/ o contattando l’ufficio URP allo +39 0577 990300

Puoi contattare la polizia municipale al numero +39 0577 990346

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, App IO) con un’unica Identità Digitale (che consiste in un nome utente e una password), utilizzabile da qualsiasi dispositivo, computer, tablet e smartphone.  

Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo anche presso l'Ufficio URP del Comune di San Gimignano tramite appuntamento.

Come ottenere SPID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l'Ufficio URP del Comune di San Gimignano grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.

Per ottenere lo SPID presso l’Ufficio URP il cittadino può scegliere fra 2 modalità:

  1. registrazione in AUTONOMIA online sul sito di LepidaID e riconoscimento di persona (de visu) recandosi di persona presso l’Ufficio URP (previo appuntamento).
    Per effettuare la registrazione online in autonomia, occorre collegarsi al seguente link del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti;
  2. registrazione e riconoscimento in modalità assistita
    Per questa modalità occorre recarsi di persona presso l’Ufficio URP (previo appuntamento) muniti della seguente documentazione:
      • documento di identità italiano in corso di validità;
      • tessera sanitaria in corso di validità;
      • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente);
      • un numero di cellulare/smartphone personale.

Lo Spid non può essere ottenuto con delega perchè il riconoscimento deve avvenire necessariamente di persona (de visu). 

Gli orari di apertura e i contatti dell’Ufficio URP utili per prendere l'appuntamento sono:

  • dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
  • il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:00
  • tel. 0577990300 - email urp@comune.sangimignano.si.it

Link UTILI:

Le multe al codice della strada possono essere pagate:
 
  • presso l'ufficio della Polizia Municipale in contanti o bacomat (Via Fugnano, San Gimignano);
  • tramite c/c postale n. 13453535 intestato a: Comune di San Gimignano - proventi contravvenzionali - causale: nome, cognome, targa, n. sanzione;
  • tramite bonifico bancario dall'Italia codice IBAN: IT 75 L 01030 72000 000000170695 - intestato a “Comune di San Gimignano” ;
  • tramite bonifico bancario dall'estero codice IBAN: IT 75 L 01030 72000 000000170695 PASCITMMSGI - intestato a “Comune di San Gimignano”
  • Multe on line
Le altre sanzioni amministrative ( regolamenti comunali, leggi regionali, ecc) possono essere pagate tramite:
  • Conto corrente postale n. 11118536 intestato a tesoreria comunale, riportando gli estremi della violazione: numero, nome e cognome.

Per maggiori informazioni: Comando di Polizia Municipale Tel. 0577/990346  - poliziamunicipale@comune.sangimignano.si.it 

IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone. Su IO trovi le seguenti funzionalità:

  • Messaggi: puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.
  • Portafoglio: puoi effettuare pagamenti di avvisi direttamente dall’app in pochi secondi. IO, infatti, integra pagoPA, il nuovo sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.
    Con IO puoi pagare direttamente un Avviso, anche se non è intestato a te, inquadrando il codice QR o inserendo manualmente il codice indicato sull’avviso di pagamento; in alcuni casi potrai ricevere direttamente sull' app notifiche o avvisi di pagamento. Inoltre IO ti permette di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..).
  • Servizi: puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona: appIO è scaricabile gratuitamente nel Play store di Android e nell'App Store di Apple, L'accesso all'App può avvenire in due modalità:

  • utilizzando le credenziali dell'identità digitale SPID (puoi richiederle in Comune, presso l'ufficio URP - sportello LepidaID);
  • utilizzando la carta di identità elettronica CIE abbinata al suo PIN;

Il Comune di San Gimignano è già presente su appIO. QUI puoi trovare l'elenco dei servizi di messaggistica attivi per l'Ente. 

Riceverai un messaggio appIO nei seguenti casi:

  • quando viene emesso un avviso di pagamento a tuo nome per i servizi di incasso dell'Ente attivi su pagopA;
  • quando si avvicina la scadenza della tua carta di identità. Il servizio è riservato ai residenti;
  • in caso di situazioni di emergenza, allerta meteo, eventi metereologici avversi. Il servizio è riservato ai residenti.

Su app IO inoltre riceverei in maniera automatica il tuo Green Pass e altri tipi di notifica da Enti Pubblici Nazionali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot