Salta al contenuto principale

Venerdì 31 ottobre la presentazione della donazione ‘Raffaele De Grada’

Sette dipinti e strumenti da lavoro del pittore entrano a far parte del patrimonio culturale comunale

Data :

28 ottobre 2025

Venerdì 31 ottobre la presentazione della donazione ‘Raffaele De Grada’
Municipium

Descrizione

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” di San Gimignano arricchisce il suo patrimonio artistico e culturale grazie alla donazione di sette dipinti e di alcuni strumenti di lavoro del noto pittore milanese, scomparso nel 1957, che scelse San Gimignano come patria d’elezione dopo aver sposato la sangimignanese Magda Ceccarelli.

La donazione - voluta da Maria Luisa Simone De Grada, moglie del figlio omonimo di De Grada, critico e storico dell’arte - sarà presentata venerdì 31 ottobre, alle ore 18, presso il Complesso museale di Santa Chiara, che ospita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”. Il polo museale fa parte della Fondazione Musei Senesi ed è gestito da Opera Laboratori.  

L’appuntamento si aprirà con gli interventi di Andrea Marrucci e Niccolò Guicciardini, rispettivamente sindaco e vicesindaco con delega alla valorizzazione del patrimonio culturale, e continuerà con Isacco Cecconi, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Seguiranno gli interventi della donatrice Maria Luisa Simone De Grada, di Carolina Taddei, coordinatrice della Fondazione Musei Senesi e di Valerio Bartoloni, direttore Musei Civici San Gimignano. 

I sette dipinti oggetto della donazione sono ‘Ritratto di contadino’ (1930, olio su tela); ‘Giovane contadina (1935, olio su tela); Cavalli: studio degli affreschi della Collegiata di San Gimignano (1921, olio su tela); Autoritratto (1916, olio su tela); Autoritratto (1948, olio su tavola); Strada di Volterra (1920, olio su tela appoggiata su tavola); Hermann Barrenscheen, Ritratto di Magda De Grada (1915, olio su tela). Gli strumenti da lavoro appartenuti a Raffaele De Grada comprendono un cavalletto da pittura; una tavolozza per colori; una spatola; tre pennini e un cappello in paglia. 

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot