Descrizione
La mostra, che si terrà a San Gimignano presso il complesso museale di Santa Chiara - Via Folgore, 9A - dal 4 luglio fino all'11 gennaio 2026, inaugura il programma di attività dei musei aderenti alla rete della Fondazione Musei Senesi promosso per ricordare il “Progetto Etruschi”, ideato e organizzato dalla Regione Toscana nel 1985.
Un progetto straordinario sia per l’etruscologia e i suoi sviluppi accademici sia per la museografia, oltreché per lo stimolo ad una nuova produzione contemporanea.
Anima Etrusca / Etruscan Soul racconta, a quarant’anni di distanza, la complessità del “Progetto Etruschi” tramite un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio che intreccia materiali originali, reperti archeologici, opere d’arte, fotografie, video e documenti, con una sezione dedicata al rapporto fra Gabriele D’Annunzio, gli Etruschi, Volterra e San Gimignano attraverso documenti e materiali d’epoca"
La mostra, organizzata da Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Fondazione Musei Senesi e Opera Laboratori, è a cura di Anna Mazzanti e Giulio Paolucci, con una sezione a cura di Valerio Bartoloni e un intervento speciale dell’artista Gabriele Ermini nell’ambito del progetto “ToscanaInContemporanea”.
>> Progetto Etruschi 85-25 - Regione Toscana
>> Eventi collaterali alla mostra "Anima Etrusca. La fortuna del Progetto Etruschi": sabato 29 novembre, mercoledì 3 e venerdì 19 dicembre 2025
Complesso Museale di Santa Chiara, San Gimignano Via Folgore, 9A
A cura di
Contenuti correlati
- Viaggio nella storia per i ragazzi di San Gimignano, alla scoperta della Firenze leopoldina
- San Gimignano lancia “La città dei bambini e delle bambine”: tre giorni di giochi, teatro e creatività tra torri e piazze
- D’Annunzio e gli Etruschi: a San Gimignano una conferenza svela il legame tra lo scrittore e il territorio
- Le classi terze della scuola secondaria di San Gimignano in visita a Casa Giubileo: un percorso di memoria e cittadinanza attiva
- Tre eventi collaterali alla mostra 'Anima Etrusca. La fortuna del Progetto Etruschi'
- Trasferta a Recco per il Comune e lo Zafferano di San Gimignano DOP
- Accade d’Inverno Natale tra le torri 2025: Calendario eventi
- Al via “Sangigiò”, il gioco che insegna la cittadinanza attiva ai bambini e li rende ambasciatori Unesco
- Franco Cardini a San Gimignano per celebrare Folgore: un convegno tra storia, poesia e musica medievale
- Novembre in Biblioteca a San Gimignano: tutti gli appuntamenti
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 14:45