Descrizione
Il sindaco di San Gimignano e la sindaca di Poggibonsi, Andrea Marrucci e Susanna Cenni, insieme agli assessori con delega all’istruzione, Niccolò Guicciardini ed Elisa Tozzetti, commentano il decreto sugli accorpamenti degli istituti scolastici in Toscana pubblicato ieri, giovedì 29 gennaio, che prevede l’accorpamento dell’Istituto comprensivo ‘Folgòre da San Gimignano’ con l’Istituto comprensivo Poggibonsi 2 dall’anno scolastico 2026-2027 con la nascita del nuovo comprensivo ‘Folgòre da San Gimignano – Poggibonsi 2’.
Pur ribadendo la contrarietà agli accorpamenti scolastici, le due amministrazioni comunali prendono atto della decisione del Ministero e sono pronti ad affrontare con sinergia e obiettivi condivisi un cambiamento che pare deciso, almeno per il momento. Tuttavia, chiedono garanzie e rassicurazioni sulla qualità dell’offerta formativa, sul personale docente e ATA (ausiliario, tecnico e amministrativo), sia in termini numerici che di mobilità fra i due istituti, e sull’attenzione per alunni e famiglie.
Leggi il comunicato stampa allegato per approfondire la notizia
Contenuti correlati
- Prende forma il Patto digitale di comunità che unisce genitori, scuola e Comune
- San Gimignano investe su progetti educativi e inclusivi
- Progetto “Genitori 2.0”: nuovi incontri per costruire i Patti Digitali e unire famiglie e scuola nell’uso consapevole del digitale
- Debutto nelle scuole per Sangigiò, il gioco che insegna ai bambini la democrazia partecipativa fra gioco e didattica
- Sabato 22 novembre presidio davanti all'Istituto comprensivo "Folgore da San Gimignano"
- Accade d'estate: gli eventi di domenica 20 e lunedì 21 luglio
- Giornata mondiale dell'Acqua: Incontri con le scuole sul tema delle risorse idriche
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 14:57