Descrizione
Lunedì 26 gennaio, alle ore 17, il Complesso Museale di Santa Chiara, a San Gimignano, ospiterà la proiezione di tre film-corti firmati da Matteo Frittelli e dedicati agli interventi realizzati dall’artista Antony Gormley a San Gimignano, Firenze e Prato.
L’iniziativa fa parte del calendario diffuso della Rete del Contemporaneo in Toscana promosso dal Centro Pecci di Prato e ruoterà attorno alla figura dell’artista inglese che, con le sue esplorazioni del corpo, dello spazio e del tempo, pone al centro delle sue opere il rapporto tra individuo, architettura e paesaggio. L’incontro si intitola “Proiezioni / Visioni: Antony Gormley” ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’intervento artistico di Antony Gormley a San Gimignano risale al 2012, con la mostra Vessel organizzata da Galleria Continua per raccogliere dodici opere costituite da blocchi di ferro massiccio che richiamano la purezza formale dell’astrattismo e il linguaggio dell’accumulo, del cuneo e dello sbalzo. Le opere furono installate all’interno di Galleria Continua e in alcuni spazi della città e invitavano l’osservatore a prendere coscienza della propria posizione fisica ed emotiva nello spazio, riflettendo sul senso di contenimento e condizionamento dell’uomo urbanizzato.
Gli altri due film-corti sono dedicati agli interventi dell’artista al Forte Belvedere di Firenze nel 2015 e in Piazza Duomo a Prato nel 2021.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune rinnova la concessione per gli scavi archeologici di Aiano-Torraccia di Chiusi
- San Gimignano celebra Dante e la sua visita nel 1300 con tre giorni di iniziative fra storia e cultura
- Tre autori in residenza artistica a San Gimignano per un racconto condiviso della città
- Le celebrazioni a San Gimignano per l'81° anniversario della Liberazione e gli 80 anni della Repubblica italiana
- Matteotti e la democrazia locale: a San Gimignano arriva la mostra itinerante dedicata alla sua figura dal 1916 al 1922
- Dalle torri alle parole: San Gimignano diventa residenza artistica per tre autori nazionali pronti a confrontarsi con la comunità
- Memoria e identità: donati al Comune nuovi materiali per il Fondo Gina Gennai, poetessa sangimignanese
- Al via il progetto “Babele – Linguaggi in comprensione” che unisce cultura e inclusione sociale
- Scuole in Piazza Duomo con l’Arcobaleno dei talenti per sensibilizzare tutti sull’autismo
- Nella Pinacoteca tornano esposti due tondi di Filippino Lippi del 1482
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 15:34