Descrizione
Il Carnevale e la sua atmosfera di allegria e divertimento per tutte le età tornano ad animare San Gimignano con un altro weekend fra maschere, coriandoli, carri allegorici e le iniziative dedicate ai 100 anni della manifestazione.
Domenica 8 febbraio, dalle ore 14.30 alle 18.30, è previsto il secondo corso mascherato con la sfilata nel centro storico dei carri allegorici realizzati dall’Associazione Carnevale di San Gimignano. La giornata sarà arricchita dalla partecipazione dell’orchestra di percussioni Bandao e dalla sua musica itinerante capace di coinvolgere e divertire tutti, dagli adulti ai bambini.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Gli ultimi decenni del carnevale di San Gimignano: dalla crisi alla rinascita, fino alla realtà odierna”, allestita nella Sala della Cancelleria, in via San Matteo, e aperta dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.
I carri allegorici torneranno a sfilare nel centro storico di San Gimignano domenica 15 febbraio, accompagnati per il gran finale da ‘La Bandaccia’, animatrice e protagonista nella storia del Carnevale sangimignanese. Nell’ultima domenica del Carnevale di San Gimignano ci sarà spazio anche per il torneo organizzato insieme alla Nuova Sangimignanese calcio asd per le categorie Pulcini a 7 2015 e Pulcini a 7 2016, e la premiazione dei carri allegorici in Piazza Duomo.
Il Carnevale di San Gimignano è a ingresso libero ed è promosso, insieme alla mostra fotografica, dall’Associazione Carnevale di San Gimignano con il patrocinio del Comune e la collaborazione del circolo collezionisti “Il Castello”.
Contenuti correlati
- San Gimignano archivia con successo il cartellone “Accade d’Inverno”
- San Gimignano celebra l’arte contemporanea di Antony Gormley
- La musica diventa strumento di riscatto sociale con un concerto lirico nella Casa di Reclusione di Ranza
- “Un altro calcio è ancora possibile”: Riccardo Cucchi a San Gimignano per Pagine d’Inverno
- 81° anniversario della partenza dei volontari sangimignanesi nei “Gruppi di Combattimento e di Marina” del nuovo esercito italiano
- La Biblioteca comunale inaugura il 2026 con ‘Nati per leggere’
- Capodanno 2026, le misure del Comune per una festa sicura nel centro storico
- Venerdì 19 dicembre presentazione del volume "Anima Etrusca. La fortuna del Progetto Etruschi"
- Accade d’Inverno: a San Gimignano musica, tradizione e tre giorni dedicati ai più piccoli dal 5 all’8 dicembre
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 11:48