Bando esenzione totale dal pagamento della TARI anno 2024

Entro il 30 Settembre 2024 è possibile per i nuclei familiari con ISEE non superiore ad € 15.000,00 presentare richiesta per esenzione totale dal tributo.

4 giugno 2024

Bando esenzione totale dal pagamento della TARI anno 2024

Ai nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore  ad € 15.000,00 è stato accordata l'esenzione totale annuale dal pagamento della TARI Tributo Comunale Sui Rifiuti - limitatamente all'abitazione principale e sue pertinenze.

Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento delle disponibilità del fondo previsto.

Modalità di invio delle domande:

Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposita modulistica e inviate (scansionate in formato PDF), entro il 30 Settembre 2024, corredate di attestazione ISEE in corso di validità  e copia di un documento d'identità, ad uno dei seguenti indirizzi:

Utenti con "ISEE zero" o comunque incongrua:

Per i soggetti che dichiarano "ISEE zero", o comunque incongrua (ad esempio nel caso in cui la somma dei redditi del nucleo familiare, dichiarati ai fini ISE, sia di importo inferiore al canone di locazione) l'ammissibilità della domanda è subordinata:

• alla presentazione di idonea certificazione, a firma del Responsabile dei servizi Socio-Assistenziali di competenza, che attesti che il soggetto ed il suo nucleo familiare usufruiscono di assistenza da parte dei citati servizi sociali

OPPURE

• nel caso in cui il soggetto NON sia seguito dai servizi sociali, alla preasentazione di una certificazione circa le fonti di sostentamento.

Sarà neccessario allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio:

• ALLEGATO A in caso di sostegno al reddito familiare da parte di soggetti esterni al nucleo familiare;
  • oppure ALLEGATO B in caso di fonti di reddito del nucleo familiare non inserite nell’attestazione ISEE dell’anno di riferimento.

Tutta la documentazione, sia la domanda che gli allegati, dovranno essere trasmessi in formato PDF.

In caso di presentazione della domanda non occorrerà provvedere al versamento di quanto dovuto a titolo di TARI per l’anno 2024.

Se l’istanza verrà accolta non verranno inviate ulteriori comunicazioni, in caso di diniego il contribuente riceverà invece comunicazione motivata del mancato accoglimento dell’istanza e dovrà provvedere tempestivamente al pagamento di quanto dovuto.

Per informazioni:
Ufficio Tributi