Descrizione
Dal 6 ottobre 2025, Istat Istituto nazionale di statistica darà il via a una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
L'ufficio del Comune di San Gimignano che si occurpa del Censimento della Popolazione e delle abitazioni è l'Ufficio URP.
Informazioni utili
>> Perché partecipare al Censimento?
Per contribuire alla conoscenza del Paese attraverso le sue caratteristiche demografiche e socioeconomiche: informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità e altro ancora.
>> Perché l’Istat ha scelto proprio me?
Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l’Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche. Tu fai parte del campione di quest’anno.
>> Perché un Censimento se i miei dati sono già disponibili presso altre istituzioni?
Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione in grado di fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale.
>> È sicuro rilasciare tutte queste informazioni personali?
I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo e diffusi in forma aggregata. L’Istat protegge la tua privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente. Perché dovrei fidarmi e aprire la porta a un rilevatore? Perché il rilevatore che realizza le interviste per l’Istat è riconoscibile da un tesserino con foto e timbro del Comune. Inoltre, puoi richiedere un documento o contattare il Numero Unico Istat 1510 - che è gratuito - per verificare la sua identità.
>> Hai ricevuto una lettera non personalizzata con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera) e/o hai letto la locandina affissa nel tuo palazzo?
Attendi la visita di un rilevatore che dal 6 ottobre al 18 novembre si recherà presso il tuo domicilio per intervistarti.
>> Hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02494 (in alto a sinistra della lettera)?
Dal 6 ottobre al 9 dicembre puoi compilare il questionario online, direttamente a casa tua o recandoti presso un Centro Comunale di Rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta.
Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
>> Hai ricevuto una lettera personalizzata con chiave indagine 02493 (in alto a sinistra della lettera)?
Dal 6 ottobre all’11 novembre puoi compilare il questionario online, direttamene a casa tua o recandoti presso un Centro Comunale di Rilevazione, utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta.
Dal 12 novembre al 23 dicembre puoi svolgere l’intervista con un operatore comunale a casa tua, telefonicamente o presso un Centro Comunale di Rilevazione.
Quali informazioni raccoglie il questionario?
- ALLOGGI
- CARATTERISTICHE DELLE ABITAZIONI
- CARATTERISTICHE DELL’EDIFICIO
- AUTO E POSTO AUTO
- VARIABILI DEMOGRAFICHE
- ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- LAVORO
- MOBILITÀ PER STUDIO E PER LAVORO
- UTILIZZO DI INTERNET
- BENESSERE
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
@istat #Istat #CensimentoPermanentePopolazione #Censimento2025
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 14:27