Centro Pari Opportunità Valdelsa

I Comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val D’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano,  denominati Comuni dell’Altavaldelsa, si sono dotati di uno strumento operativo/ufficio tecnico per la gestione delle  politiche di genere

Centro Pari Opportunità Valdelsa
Municipium

Descrizione

Tale strumento è  finalizzato alla promozione, al rafforzamento e allo sviluppo delle azioni positive nel territorio dei Comuni medesimi.
Lo scopo è quello di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne e di costruire e sviluppare reti di solidarietà tra le donne e tra le loro organizzazioni. Ciò in applicazione di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in merito alle Pari Opportunità ed agli Statuti dei Comuni dell’Altavaldelsa e al fine di svolgere in modo coordinato talune funzioni, servizi ed attività determinati.

Nasce così il Centro Pari Opportunità (CPO) nel 1998. La finalità del  Centro è diretta a rimuovere gli ostacoli che di fatto comportano la non piena parità tra uomo e donna, con particolare riguardo all’ambiente di lavoro, alle relazioni sociali, al rapporto tra attività di lavoro, alla realizzazione professionale ed impegno e responsabilità familiari, e alla specificità della identità e della condizione femminile, nel quadro della promozione di una cultura dell’empowerment femminile e per questa via dello sviluppo di tutta la comunità. Il Centro Pari Opportunità è guidato politicamente attraverso tre organi : l’Assemblea, il Consiglio Esecutivo e la Presidente. Gli organi si rinnovano con l’ elezione dei Consigli Comunali.

I Comuni dell’Altavaldelsa hanno rinnovato gli organi del CPO a seguito delle elezioni comunali con i seguenti atti:

  • Deliberazione CC. n. 141 del 29/11/2019 del Comune di Colle di Val D’Elsa
  • Deliberazione CC. n. 107 del 20/12/2019 del Comune di Casole D’Elsa
  • Deliberazione CC.  n. 59 del 29/11/2019 del Comune di Poggibonsi;
  • Deliberazione CC n. 61 del 13/12/2019 del Comune di Radicondoli;
  • Deliberazione CC. n. 72 del 27/11/2019 del Comune di San Gimignano.

Organi del Centro Pari Opportunità

  • Consiglio del CPO
    il Consiglio del CPO è composto da una rappresentate nominata  da ogni  Comune (solitamente  sono le Assessore alle Pari Opportunità o le Consigliere Delegate dei Comuni) e da tre donne provenienti dalla Società civile  scelte  fra le appartenenti all’Assemblea del CPO.
  • Assemblea del CPO
    L’Assemblea del CPO è composta da tutte le elette e nominate dei 5 comuni della Valdelsa (Poggibonsi, Colle di Val D’Elsa,  San Gimignano, Casole d'Elsa e Radicondoli), oltre che da donne provenienti dalla Società civile su candidatura (vedi regolamento).
  • Presidente del CPO
    La Presidente del CPO è eletta dal Consiglio Esecutivo del CPO stesso nella prima seduta di insediamento. La Presidente in carica è l’ Assessora Susanna Salvadori che riveste il ruolo di Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Poggibonsi.

Struttura Organizzativa

Responsabile della Gestione Associata del Centro Pari Opportunità per conto dei Comuni: dott.ssa Patrizia Vannini – Dirigente Settore Politiche Culturali, Sociali e alla Persona del Comune di Poggibonsi.

Per la gestione del CPO Valdelsa è incaricata l’Associazione Atelier Vantaggio Donna, associazione APS specializzata  nello sviluppo in chiave di genere

  • direzione e coordinamento: dott.ssa Angelina Gerardi
  • supporto amministrativo e prima accoglienza: Elisabetta Pizzichini

Orari di apertura e reperibilità

Apertura: il martedì dalla 10:00 alle 13:00 - sede P.zza Unità dei Popoli n°1 - 53034 Colle di Val d’Elsa (Siena) -  preferibilmente su appuntamento - per motivi di lavoro l'orario di apertura potrebbe subire delle variazioni.

Reperibilità telefonica al 3384960471 (Elisabetta Pizzichini) il martedì  dalle 9:00 alle 13:00  e dalle 14:00 alle 18:00  

Reperibiltà Whatsapp: al 3384960471 dal lunedì al venerdì  lasciando un messaggio audio o scritto con riferimento per essere ricontattate/i /ə

Il Centro Pari Opportunità rimane chiuso nel mese di agosto

Attività del Centro Pari Opportunità

  • Cura e sviluppo della rete di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile
    • Coordinamento del Tavolo Valdelsa di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile / Organizzazione della supervisione di Rete / Revisione e aggiornamento dei protocolli operativi  di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime di violenza / Cura del progetto territoriale Casa Rifugio (in partenariato con il Centro Antiviolenza DiVe e FTSA) / Formazione della Rete
  • Coordinamento dell’Osservatorio Altavaldelsa sulla violenza di genere
  • Realizzazione di azioni di prevenzione primaria nelle scuole dell’Alta Valdelsa
  • Progettazione e coprogettazione su bandi ministeriali, regionali e altri
  • Ricerche azioni su particolari aspetti della condizione femminile
  • Centro di documentazione e biblioteca tematica
  • Organizzazione e promozione di eventi culturali / Definizione e promozione del cartellone 8 marzo e 25 novembre tutto l’anno
  • Raccordo mensile con Consiglio CPO  
  • Incubazione di “Gruppi Risorsa” come Tiresia Uomini liberi dalla violenza, (in passato il Centro Antiviolenza Dive e progetto Donne migranti)
  • Sensibilizzazione degli adulti su genere e sviluppo della coesione sociale  
  • Ascolto delle proposte provenienti dal territorio e dalle sue varie espressioni  
  • Adesione alla Rete Ready  (rete nazionale delle Regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia)

Normativa

Link utili

Municipium

Modalità d'accesso

Come arrivare con il trasporto pubblico

Bisogna prendere il treno o un autobus fino a Poggibonsi e da lì il bus per San Gimignano. Da San Gimignano parte ogni ora la navetta che porta a S.Lucia e vi lascerà direttamente all’entrata del campeggio.

Come arrivare con il proprio mezzo di trasporto

  • Dal Nord Italia
    Prendere la A1 (E35), usciti a Firenze-Impruneta prendere la superstrada Siena-Firenze in direzione Siena poi uscita Poggibonsi NORD e seguire in direzione San Gimignano per circa dieci kilometri. Giunti a San Gimignano, alla prima rotatoria, girare a sinistra in direzione Volterra e poi subito a sinistra in direzione S. Lucia. Il campeggio è all’altezza degli impianti sportivi.
  • Dal Sud Italia
    Prendere la A1 (E35), uscire a Bettolle e prendere la superstrada Siena-Bettolle in direzione Siena. Da Siena seguire per Firenze ed uscire a Poggibonsi NORD. Da lì seguire per San Gimignano per circa dieci kilometri. Giunti a San Gimignano, alla prima rotatoria girare a sinistra in direzione Volterra e poi subito a sinistra verso S. Lucia. Il campeggio è all’altezza degli impianti sportivi.

non ci sono barriere architettoniche per l'accesso

Municipium

Indirizzo

Piazza Unità dei Popoli, 1, 53034 Colle di Val d'Elsa SI, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot