SPID: Come ottenere le credenziali in Comune

Ultima modifica 10 novembre 2021

🔹 Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, App IO) con un’unica Identità Digitale (che consiste in un nome utente e una password), utilizzabile da qualsiasi dispositivo, computer, tablet e smartphone.

Il rilascio dello SPID è gratuito ed è possibile ottenerlo anche presso l'Ufficio URP del Comune di San Gimignano tramite APPUNTAMENTO.

🔹 Come ottenere SPID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le proprie credenziali SPID anche presso l'Ufficio URP del Comune di San Gimignano grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e Lepida s.c.p.a.

Per ottenere lo SPID presso l’Ufficio URP il cittadino può scegliere fra 2 modalità:

1. registrazione in AUTONOMIA online sul sito di LepidaID e riconoscimento di persona (de visu) recandosi di persona presso l’Ufficio URP (previo APPUNTAMENTO).
    Per effettuare la registrazione online in autonomia, occorre collegarsi al seguente LINK del sito di LepidaID leggendo attentamente le istruzioni e i passaggi richiesti;
  2. registrazione e riconoscimento in MODALITA' ASSISTITA.
    Per questa modalità occorre recarsi di persona presso l’Ufficio URP (previo APPUNTAMENTO) muniti della seguente documentazione:
      • documento di identità italiano in corso di validità;
      • tessera sanitaria in corso di validità;
      • un indirizzo email personale (che sarà utilizzato come nome utente);
      • un numero di cellulare/smartphone personale.

Lo Spid non può essere ottenuto con delega perchè il riconoscimento deve avvenire necessariamente di persona (de visu).

Gli orari di apertura e i contatti dell’Ufficio URP utili per prendere l'APPUNTAMENTO sono:

• dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
  • il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:00