Richiesta Rilascio Passaporto

Ultima modifica 15 febbraio 2024

Presso l'Ufficio URP viene effettuata la compilazione del modulo per la richiesta del passaporto, raccolta tutta la documentazione necessaria e autenticata la firma del richiedente.
 
Il passaporto viene rilasciato dalla Questura ai cittadini italiani.

Per la richiesta dovrà essere compilato un modulo fornito dall'Ufficio URP oppure reperibile nel sito della Polizia di Stato che verrà poi sottoscritto dall'impiegato dell'Ufficio URP e trasmesso dal richiedente al Commissariato di Poggibonsinsieme a tutta la documentazione necessaria in occasione del rilascio delle impronte.

Tenuto conto dei tempi di rilascio della Questura il tempo medio per ottenere il passaporto è di oltre un mese.

Se in possesso del vecchio passaporto è necessario riconsegnarlo oppure, in caso di smarrimento, allegare denuncia motivata.

Per effettuare la suddetta richiesta l'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio URP munito di:

Assenso dei genitori

Per richiedere il passaporto per il figlio minore o per richiedere il proprio passaporto se si ha figli minori è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati,conviventi, separati, divorziati o genitori naturali), che consiste nella firma all'interno del modulo di richiesta del passaporto posta davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione.

Per i residenti del Comune di San Gimignano, l'Ufficio di riferimento è l'Ufficio URP, previo appuntamento.

In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.

Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione presso l'Ufficio URP è necessaria la compilazione della dichiarazione di assenso, corredata di copia di un documento identificativo del genitore dichiarante.
 
 
Se uno dei due genitori è extracomunitario e non è presente in Italia, quindi non può recarsi presso una Questura per l'assenso, allora si deve recare presso l'Ambasciata italiana nel Paese estero dove si trova e firmare l'assenso che in questo modo è legalizzato e spedito poi in Italia dall'Ufficio diplomatico.
 

 

  • Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico (URP)
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
  • Ufficio a cui rivolgersi per informazioni sui procedimenti in corso: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
  • Unità organizzativa responsabile: Settore servizi alla Cultura e alla Persona
  • Indicazione del nome a cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo: Dott.ssa Coppola Eleonora, e-mail: urp@comune.sangimignano.si.it, Tel. 0577-990300
  • Termine e tempi di erogazione del servizio: l'autentica della firma del richiedente sull'apposito modulo di richiesta del passaporto, in presenza di tutta la documentazione necessaria,viene effettuata seduta stante
  • Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al TAR entro 60 gg.