Richiesta Ordinanza Lavori su Strada
Ultima modifica 8 aprile 2021
Chiunque intenda effettuare una modifica tempoarnea della circolazione o della sosta deve preventivamente ottenere l'apposita Ordinanza prevista dalle norme del Codice della Strada. L'Ordinanza per la modifica della circolazione o della sosta è un atto con validità temporanea, soggetto a pubblicazione all'Albo Pretorio, reso noto attraverso la collocazione dei segnali prvisti dal vigente Codice della Strada e notificato al richiedente.
L'Ordinanza è emessa, per le strade poste fuori dai centri abitati, dall'Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre emessa dal Comune, previo parere dell'Ente proprietario della strada se diverso dal Comune.
-
Comando di Polizia Municipale, Via Fugnano
La marca da bollo non è dovuta se il provvedimento dipende direttamente da altra domanda in bollo già presentatat ( Ad esempio occupazione suolo pubblico, manomissione del suolo, manifestazione sportiva ecc).
- Generalità complete del richiedente
- Codice Fiscale o P: Iva del richiedente
- Le motivazioni che comportano l'emissione del provvedimwnto di modifica della circolazione o della sosta
- Il tipo di provvedimento richiesto e la sua durata (giorni ed orari)
- L'esatta individuazione della strada oggetto del provvediemnto
- Presentare domanda sull'apposita modulistica
- Ricevuta pagamento suolo pubblico presso Ufficio Tributi (per richieste che superano 1 ora giornaliera)
- Per le Ordinanze che interessano tratti di strade egionali o Provinciali ricadenti all'interno dei centri abitati il parere nulla-osta dell'Ente proprietario della strada.
- Terminata l'istruttoria e prima dell'inizio lavori la copia dell' ordinanza sarà notificata direttamente al richiedente.
- 30 giorni
Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.