Progetto "San Gimignano Solidale"

Ultima modifica 19 aprile 2022

La nostra comunità sangimignanese sta ancora subendo gli effetti negativi della crisi economica ed occupazionale che ha investito l’Italia e l’Europa. Questa situazione continua a mettere in seria difficoltà diverse famiglie di San Gimignano che fanno sempre più fatica a far fronte alle più comuni e necessarie spese quotidiane.

Le Istituzioni pubbliche locali, che hanno sempre meno mezzi economici a causa dei tagli statali, e le Associazioni che storicamente si occupano di alleviare i problemi delle persone in difficoltà, si trovano a dover rispondere a richieste sempre più numerose di aiuto in quanto le risorse a loro disposizione sono ben lontane dal riuscire a soddisfare tali bisogni.

Noi crediamo che ciascun sangimignanese, proprio perché membro della stessa comunità cittadina, si debba sentire interpellato da questa difficile situazione, non rimanendo insensibile a queste richieste di aiuto.

Nel mese di giugno 2013 le sottoscritte Istituzioni, Organizzazioni ed Associazioni, che operano a San Gimignano nei vari campi della vita sociale, culturale, religiosa, sportiva e ricreativa, hanno sentito il bisogno di ritrovarsi per condividere la preoccupazione per la situazione di difficoltà di diverse famiglie sangimignanesi e si sono rese parte attiva di un Progetto di solidarietà verso i propri concittadini in difficoltà.

Il Progetto, che abbiamo chiamato “San Gimignano Solidale”, offre a tutti la possibilità di aderire ad uno o ad alcuni degli ambiti di impegno umanitario, descritti di seguito:
  1. Aiuti economici a sostegno di famiglie bisognose.
    Si è trattato principalmente di contributi per bollette ed affitti, di articoli ed alimenti per neonati, di trasporti per visite sanitarie, di spese per materiale scolastico, per corsi di formazione e per altri generi/servizi di prima necessità;
  2. Messa a disposizione delle suddette famiglie di Buoni Coop per acquisto prodotti freschi (esclusivamente carne, formaggi, verdure);dal gennaio 2015 le famiglie assistite ricevono dei Buoni Coop in quantità dipendente dal numero dei figli e dal livello di bisogno.
  3. Distribuzione di alimenti a lunga conservazione presso il Centro d’Ascolto Caritas di Piazza Sant’Agostino n°8
  4. Attività di doposcuola. Ormai da 3 anni, grazie ad un consistente numero di volontari (per la maggior parte insegnanti in pensione), è stato organizzato un doposcuola gratuito per tutti gli scolari/studenti delle scuole elementari e medie (con qualche eccezione per le scuole superiori), che non potevano permettersi delle ripetizioni private.
  5. Assistenza e accompagnamento di famiglie in situazioni di particolare bisogno: donne partorienti o persone bisognose di cure in assenza di sostegno di una rete parentale.

Tutti i cittadini di San Gimignano sono invitati a collaborare negli ambiti di impegno umanitario sopra descritti, a partecipare alle iniziative di beneficenza che vengono organizzate o ad elargire un contributo economico.

Dati per i contributi economici:
  • Conto Corrente Bancario n°4-043027-4, IBAN: IT 09 P 08425 72000 000040430274, intestato a “Parrocchia S.Maria Assunta - Progetto San Gimignano Solidale”, aperto presso la Filiale di San Gimignano della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano

Istituzioni, Organizzazioni ed Associazioni che hanno aderito al progetto:
Amministrazione Comunale di San Gimignano, Parrocchia di S. Maria Assunta e Parrocchie del territorio sangimignanese, Fondazione Territori Sociali Alta Val d’Elsa, Centro di Ascolto Caritas, Gruppo Donatori di Sangue Fratres, Cooperativa Sociale L’Argonauta, Fondazione Gonfiantini Onlus, Associazione Polisportiva Dilettantistica (tutte le sezioni), Filarmonica Giacomo Puccini, Società calcistica San Gimignano Sport, Ass. Sangiradio, Coro Polifonico di San Gimignano, Ass. Pro Loco, Auser, Ass. Il Cenacolo, Monastero San Girolamo, Comunità Padri Agostiniani, Ass. Amici di Ulignano, Arciconfraternita di Misericordia, Circoli Arci del territorio (Pancole, Ulignano, San Benedetto, Centro Storico, Belvedere, Castel San Gimignano), Ass.Nazionale Partigiani d’Italia, Circolo Aldo Moro, Comunità Monastica di Bose in Cellole, Ass. Cavalieri di Santa Fina, Ass. Serena, Prociv Arci, Ass. Il Cerchio, Ass. Il Pentagramma, Comitato Soci Coop San Gimignano, Gruppo Ciclistico Amatori San Gimignano.