Passaggi di Proprietà Beni Mobili Registrati

Ultima modifica 2 agosto 2022

Documentazione richiesta ai fini dell'autentica della firma:
      • documento di identità del venditore
      • certificato di proprietà del veicolo
      • dati anagrafici del compratore
      • 1 marca da bollo da € 16.00

Con il D.L n°223/2006 è stato abolito l'obbligo di atto notarile per l'autentica della firma del venditore nel caso di passaggio di proprietà di beni mobili registrati (automobili, moto ecc..).

Oggi è infatti possibile autenticare tale firma rivolgendosi indifferentemente:
  • agli uffici comunali (per il Comune di san Gimignano all' Ufficio URP)
  • ai notai
  • agli sportelli Aci, di Motorizzazione Civile
  • alle agenzie private

Il venditore può, recandosi presso l'Ufficio URP, farsi autenticare la firma che apporrà di fronte al funzionario incaricato nella dichiarazione di vendita (sul retro del certificato di proprietà).

Per i veicoli immatricolati prima dell'anno 1994, privi del certificato di proprieta', l'autentica viene effettuata sull'atto di vendita, predisposto dal venditore, che verra' allegato al libretto di circolazione.

Tutti gli altri adempimenti connessi alla vendita (registrazione al PRA, pagamento di imposte ecc..) dovranno comunque essere espletati direttamente dal venditore presso gli uffici predisposti.

• Ufficio a cui rivolgersi per informazioni: Ufficio URP
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento: Ufficio URP
  • Ufficio a cui rivolgersi per informazioni sui procedimenti in corso: Ufficio URP
  • Unità organizzativa responsabile: Settore servizi alla Cultura e alla Persona
  • Indicazione del nome a cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo: Dott.ssa Coppola Eleonora email: urp@comune.sangimignano.si.it, Tel. 0577-990300
  • Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al TAR, entro 60 gg.
  • Termine e tempi di erogazione del servizio: l'autentica della firma del venditore viene effettuata seduta stante.
  • Indicazioni per accesso agli atti: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)