Laboratorio d'Eccellenza "SangimignAmo"

Ultima modifica 14 aprile 2021

Progetto comunale per la promozione dei prodotti di qualità del territorio

Logo di eccellenza 1

SanginigAmo è un progetto comunale che ha elaborato in modo condiviso le strategie di sviluppo del nostro territorio.

I cittadini si incontrano per trovare le soluzioni più efficaci in grado di rispondere alle esigenze delle imprese di San Gimignano e dintorni.

Questo è il senso del progetto, che ha l'obiettivo di fornire alla città uno strumento in grado di contribuire a rilanciare l'economia del territorio e la qualità della vita dei cittadini:

Si parte dalla Carta dei Valori, redatta con il contributo di molti cittadini.

Quindi si chiamano le imprese per identificare assieme a degli esperti una serie di azioni in grado di armonizzare il loro operato con le esigenze dell'ambiente e del territorio, esigenze già formulate con la Carta dei Valori.

Si raggiunge in tal modo il primo obiettivo del progetto: definire una Griglia di Indicatori che costituirà la base su cui ogni impresa potrà valutare il proprio comportamento, per riflettere su come è possibile "fare sistema" con altri soggetti che si impegnano a tutelate tutti quegli aspetti su cui si basa il successo di San Gimignano.

Il tutto si è concretizzato in un marchio registrato "sangimigAmo, appunto, che permette di distinguere gli operatori aderenti al progetto.

Sono stati costituiti i primi tavoli, ed i primi formulari di settore (gli indicatori).

Le imprese, dal canto loro, possono chiedere l'accreditamento, che consente loro di usufruire del logo, di una serie di materiali promozionali, di canali preferenziali di promozione.

E' in fase di costituzione il Tavolo dei Servizi.

Logo