Accendiamo il blu sull'autismo
Ultima modifica 14 aprile 2021
- Realizzazione progetto "Autismo SSTC- Scuola, Sport, Turismo, Cultura" - Protocollo d'intesa tra Comune di San Gimignano, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Istituto Comprensivo "Folgore da San Gimignano", Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe.
- Visualizza il volantino "Accogliere L'AUTISMO - informazioni, suggerimenti e buone pratiche per accogliere al meglio le persone con autismo"
Il 2 aprile è la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull'autismo già sancita dall’ONU nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica in tutto il mondo e la solidarietà verso le persone autistiche.
L'autismo è una disabilità molto diffusa: le ultime stime internazionali dicono che attualmente 1 bambino ogni 100 nati presenterà sintomi dello spettro autistico. Eppure ancora non si conoscono le cause di questo grave disturbo.
Le persone autistiche hanno grosse difficoltà nella comunicazione e nella socializzazione. Non sono autonome nella vita quotidiana ed hanno bisogno di sostegno per esprimere i propri bisogni e per comprendere ed adeguarsi al mondo che li circonda. Assumono spesso comportamenti bizzarri ed inadeguati, che rendono difficile il loro inserimento sociale e di conseguenza tendono ad isolare sia loro che la famiglia.
Da anni a Siena e nel il territorio della nostra provincia, alcune famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico hanno deciso di unirsi e di creare l’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe che potesse funzionare da punto di aggregazione e da sostegno per le persone autistiche del territorio e per le loro famiglie.
Dal 2011 lavorano per dare informazioni e sensibilizzare istituzioni e società verso la sindrome autistica; progettano momenti di inclusione e promuovono le terapie più accreditate scientificamente per il trattamento del disturbo.