Descrizione
Prosegue a San Gimignano il percorso di approfondimento dedicato alla figura e all’eredità di Pietro Leopoldo di Lorena con un appuntamento che unisce storia, letteratura e divulgazione. Sabato 13 dicembre, alle 16.30, la Sala del Consiglio Comunale ospiterà un dialogo sul libro “I delitti del mondo nuovo” di Leonardo Gori, volume pubblicato nel 2003 da Mystery Pocket e ambientato nell'intreccio storico-politico del tardo Settecento toscano.
Il programma della presentazione. L’iniziativa si inserisce nel programma culturale promosso dal Comune e arricchisce la due giorni di lavori dedicati a “La modernità di Pietro Leopoldo”, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione su come la narrativa possa dialogare con la storia e amplificarne gli spunti interpretativi. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Niccolò Guicciardini, assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale, che introdurrà il contesto storico e le ragioni culturali del progetto. A seguire, Leonardo Gori, considerato tra i maggiori autori italiani di romanzi storici e noir, presenterà il libro insieme a Enzo Linari della Società Storica della Valdelsa, proponendo una lettura critica delle vicende narrate e del loro rapporto con l’eredità riformatrice leopoldina.
Il libro. Ambientato nel 1772, “I delitti del mondo nuovo” attraversa Firenze e la Toscana del tempo, restituendo un quadro fitto di tensioni sociali, fermenti culturali e mutamenti istituzionali. La presentazione offrirà dunque non solo l’occasione per riscoprire il romanzo, ma anche per riflettere sul fascino del periodo leopoldino e sui risvolti culturali che continuano a influenzare l’immaginario contemporaneo.
Contenuti correlati
- Accade d’Inverno: a San Gimignano musica, tradizione e tre giorni dedicati ai più piccoli dal 5 all’8 dicembre
- Tutto pronto per la “La città dei bambini e delle bambine”: tre giorni di giochi, teatro e creatività tra torri e piazze
- San Gimignano veste le torri, le piazze e le porte con luci e colori
- Cinema in Rocca per serate sotto le stelle
- Nottilucente 2025 - ElettricaMente XIV Edizione
- Piscina comunale “Selva delle Torri”: riapertura sabato 24 maggio
- San Gimignano protagonista a Firenze per “Città in Scena 2025” con il progetto San Domenico
- Venerdì 21 marzo - Sciopero nazionale del trasporto urbano ed extraurbano
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 14:00