Salta al contenuto principale

Sabato 21 febbraio “La Partita Applaudita”: in campo i Pulcini 2016, dagli spalti ammessi solo applausi

Appuntamento alle ore 10 allo stadio comunale di Santa Lucia. Prima edizione interregionale dell’iniziativa che promuove il fair play nel calcio giovanile

Data :

19 febbraio 2026

Sabato 21 febbraio “La Partita Applaudita”: in campo i Pulcini 2016, dagli spalti ammessi solo applausi
Municipium

Descrizione

San Gimignano partecipa alla prima edizione interregionale de “La Partita Applaudita”, in programma dal 20 al 22 febbraio, coinvolgendo i piccoli atleti della categoria Pulcini 2016 della Nuova Sangimignanese calcio ASD in un’iniziativa che mette al centro educazione, fair play e rispetto dell’avversario. Dopo il successo della prima edizione regionale, il progetto quest’anno cresce e supera i confini della Toscana, estendendosi anche a Umbria ed Emilia-Romagna con la provincia di Piacenza.

La Partita Applaudita di San Gimignano sarà disputata sabato 21 febbraio alle ore 10 presso lo stadio comunale di Santa Lucia.

Come funziona. Il format è semplice quanto innovativo: durante le partite, il pubblico, a partire da genitori, parenti e amici degli atleti, potrà manifestare il proprio sostegno esclusivamente con gli applausi per valorizzare l’impegno, il gioco di squadra e la passione. L’iniziativa vieta urla, indicazioni tecniche dagli spalti, offese o comportamenti che possano generare tensione o pressione sui ragazzi.

L’obiettivo non è “silenziare” la partecipazione, ma trasformarla in un sostegno positivo e consapevole, affinché gli impianti sportivi tornino a essere luoghi di divertimento e sana competizione a partire dalle competizioni dei più giovani.

I numeri e i promotori. Le partite disputate nelle tre regioni coinvolte saranno complessivamente 171 e in Toscana se ne giocheranno 139 nelle categorie Under 14 Maschile e Under 15 Femminile. Il progetto è promosso dall’associazione Calcio Fair Play, dal Comitato Regionale Toscana L.N.D., dai C.R. Umbria e C.R. Emilia Romagna e dal Settore giovanile e scolastico Toscana della FIGC insieme ad Anci Toscana, Anci Umbria e Anci Emilia Romagna.

L’iniziativa conta sulla collaborazione della rivista Calciopiù (media partner ufficiale), il supporto organizzativo di A.I.A. Toscana e A.I.A.C. Toscana e il patrocinio di Regione Toscana e Coni Toscana.

Leggi il comunicato stampa allegato per approfondire la notizia

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot