Nuova linea bus tra San Gimignano e Volterra

Dall’11 giugno al 15 settembre al via il servizio di trasporto pubblico di Autolinee Toscane per percorrere i 31 chilometri che separano le due cittadine toscane.

23 maggio 2024

Nuova linea bus tra San Gimignano e Volterra

La nuova linea extraurbana regionale 31 unisce le due perle medievali toscane San Gimignano e Volterra, percorrendo l’affascinante tracciato della ss 68 e della sp 47 (via Castel San Gimignano), e punta ad incentivare una modalità di trasporto alternativa all’uso dell’auto privata e quindi più sostenibile.

Orari del servizio

La nuova linea sarà disponibile in via sperimentale tutti i giorni nel periodo estivo, da martedì 11 giugno fino a domenica 15 settembre 2024, con tre corse al giorno (una la mattina, una dopo pranzo e la terza al pomeriggio) da San Gimignano ed altrettante da Volterra.

• Da San Gimignano: partenza da piazzale Montemaggio alle ore 9.15; 14.45 e 17.45.
  • Da Volterra: partenza da piazza Martiri della Libertà alle 10.15; 15.45 e 18.45.

Informazioni utili

La tariffa è extraurbana e prevede un costo pari a € 5,50, che possono essere pagati in una delle seguenti modalità:

• con la App di at “at bus” (selezionando la tipologia “extraurbano veloce”);
  • direttamente a bordo con il comodo servizio contactless “tip tap” che consente il pagamento con carta di credito, debito o prepagata senza sovrapprezzo, semplicemente accostando il proprio dispositivo sul validatore (in salita ed in discesa, come sempre per linee extraurbane);
  • con il tradizionale bigliettopresso le biglietterie di San Gimignano (in piazzale Martiri Montemaggio, all’interno dell’ufficio Parcheggi) e Volterra (all’interno dell’ufficio del turismo di piazza dei Priori);
  • ticket disponibili anche presso le strutture alberghiere convenzionate con l’iniziativa.

Il bus impiega circa 45 minuti per effettuate il percorso che separa le due città.
Lungo il percorso sono previste fermate intermedie in vari punti di interesse di San Gimignano e Volterra e anche a Castel San Gimignano e bivio di Montemiccioli.

Sarà utilizzato un bus extraurbano da 10,8 metri di lunghezza, con 46 posti a sedere e possibilità di far salire un passeggero diversamente abile.

COMUNICATO STAMPA Nuova Linea 31 San Gimignano Volterra
ENGLISH Pieghevole informativo Linea 31 San Gimignano