Disinfestazione zanzare e comportamenti per prevenire la diffusione delle malattie trasmesse da insetti

Informazioni, programma relativo agli interventi di prevenzione zanzare e Ordinanza Sindacale con le misure preventive da seguire.

21 maggio 2024

È disponibile la programmazione degli interventi di disinfestazione che verranno effettuati sul territorio del Comune di San Gimignano.

Di seguito le zone interessate dagli interventi:

1. Centro Storico
  2. Cannicci - Cepparelli
  3. Zona Belvedere
  4. Fugnano
  5. Area Coop
  6. Santa Chiara
  7. Santa Lucia
  8. Ulignano
  9. Badia Elmi
  10. Castel San Gimignano

Di seguito il calendario degli interventi programmati:

• 1^ intervento il 20 maggio 2024 *
  • 2^ intervento il 17 giugno 2024 *
  • 3^ intervento il 1^ luglio 2024 *
  • 4^ intervento il 29 luglio 2024 *
  • 5^ intervento il 12 agosto 2024 *
  • 6^ Iintervento il 26 agosto 2024 *
  • 7^ intervento il 9 settembre 2024 *

* Precisiamo che il programma degli interventi di disinfestazione tiene conto del giorno lunedì come inizio degli interventi, ma potrà subire variazioni a causa dell’andamento climatico.

I trattamenti larvicidi combattono le zanzare nella fase larvale, ovvero agiscono sulle popolazioni di larve presenti negli habitat acquatici, come stagni, pozze d'acqua, canali, fossati e altri luoghi in cui questi insetti depongono le uova.

Il prodotto per il controllo delle larve di zanzare è applicato direttamente nei luoghi di riproduzione delle stesse quali:

• acque stagnanti (fossi, canali, stagni, pozze d’acqua, vasi di fiori recisi, sottovasi, copertoni, fontane e piccoli specchi d’acqua)
  • sistemi idraulici chiusi quali: tombini, fosse settiche e vasche di depurazione sia in zone urbane che agricole.

L’intervento sarà effettuato dalla Impresa Eco-spurgo/Disinfest di Poggibonsi.

Disposizioni da seguire per la prevenzione delle malattie trasmesse da insetti:

• Dal 1^ giugno al 30 novembre 2024 tutti i cittadini dovranno attenersi alle prescrizioni e alle disposizioni previste dall'Ordinanza Sindacale n. 57 del 16/05/2024 finalizzate a prevenire ed a controllare le malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti (in particolare della zanzara tigre e della zanzara comune).

Mappe delle zone interessate dagli interventi larvicida - anno 2024