Descrizione
Nei giorni scorsi si è concluso l’importante intervento di Acque a Badia a Elmi, che ha portato a un significativo efficientamento del sistema fognario a servizio della frazione.
Il progetto ha permesso di migliorare la sostenibilità delle attività di raccolta e trattamento dei reflui, restituendo in ambiente acque più pulite e in quantità superiori, a beneficio di cittadini e territorio.
Nello specifico, l'intervento ha visto la posa di quattro condotte fognarie (due a gravità e due a pressione) per una lunghezza complessiva di 2.600 metri, che sono servite a recuperare gli scarichi in ambiente ancora presenti nella frazione e a indirizzarli a depurazione presso l’impianto di Cambiano.
Inoltre, sono stati realizzati due impianti di sollevamento (composti da vasche, elettropompe, organi di manovra e altri macchinari propedeutici al corretto funzionamento) e numerosi altri manufatti necessari alla conduzione e al monitoraggio del servizio. I lavori hanno interessato via della Steccaia e alcuni tratti delle Strade Provinciali 1 e 95, con un investimento di oltre 1,1 milioni di euro pianificato da Acque in sinergia con l’amministrazione comunale di San Gimignano.
Per approfondire la notizia è possibile leggere il comunicato stampa in allegato.
A cura di
Contenuti correlati
- Colonnine per la ricarica elettrica a Castel San Gimignano, Pancole, Santa Lucia e Ulignano
- Festa della Repubblica: le variazioni ai servizi erogati da Sei Toscana
- San Gimignano nella Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2025/2026
- Giornata mondiale dell'Acqua: Incontri con le scuole sul tema delle risorse idriche
- Presentazione al Consiglio Comunale del 29 marzo 2024
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 13:19