Salta al contenuto principale

Badia a Elmi: in funzione la nuova rete fognaria (intervento di Acque e Comune)

I lavori hanno unito l'efficientamento del sistema fognario della frazione con un servizio più sostenibile e attento all'ambiente, a beneficio di cittadini e territorio.

Data :

30 luglio 2025

Badia a Elmi: in funzione la nuova rete fognaria (intervento di Acque e Comune)
Municipium

Descrizione

Nei giorni scorsi si è concluso l’importante intervento di Acque a Badia a Elmi, che ha portato a un significativo efficientamento del sistema fognario a servizio della frazione.

Il progetto ha permesso di migliorare la sostenibilità delle attività di raccolta e trattamento dei reflui, restituendo in ambiente acque più pulite e in quantità superiori, a beneficio di cittadini e territorio.

Nello specifico, l'intervento ha visto la posa di quattro condotte fognarie (due a gravità e due a pressione) per una lunghezza complessiva di 2.600 metri, che sono servite a recuperare gli scarichi in ambiente ancora presenti nella frazione e a indirizzarli a depurazione presso l’impianto di Cambiano.

Inoltre, sono stati realizzati due impianti di sollevamento (composti da vasche, elettropompe, organi di manovra e altri macchinari propedeutici al corretto funzionamento) e numerosi altri manufatti necessari alla conduzione e al monitoraggio del servizio. I lavori hanno interessato via della Steccaia e alcuni tratti delle Strade Provinciali 1 e 95, con un investimento di oltre 1,1 milioni di euro pianificato da Acque in sinergia con l’amministrazione comunale di San Gimignano. 

Per approfondire la notizia è possibile leggere il comunicato stampa in allegato

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot