Salta al contenuto principale

Disinfestazione zanzare e comportamenti per prevenire la diffusione delle malattie trasmesse da insetti

Informazioni, programma relativo agli interventi di prevenzione zanzare e ordinanza sui comportamenti per prevenire la diffusione delle malattie trasmesse da insetti.

Data :

12 giugno 2025

Disinfestazione zanzare e comportamenti per prevenire la diffusione delle malattie trasmesse da insetti
Municipium

Descrizione

È disponibile la programmazione degli interventi di disinfestazione che verranno effettuati sul territorio del Comune di San Gimignano.

Zone interessate dagli interventi:

  1. Centro Storico
  2. Cannicci - Cepparelli
  3. Fugnano
  4. Zona Belvedere
  5. Area Coop
  6. Santa Chiara
  7. Santa Lucia
  8. Ulignano
  9. Badia Elmi
  10. Castel San Gimignano 

Programma di interventi contro le zanzare allo stato larvale:

  • 1^ intervento il 13 giugno 2025 *
  • 2^ intervento il 27 giugno 2025 *
  • 3^ intervento il 11 luglio 2025 *
  • 4^ intervento il 25 luglio 2025 *
  • 5^ intervento il 08 agosto 2025 *
  • 6^ Iintervento il 22 agosto 2025 *
  • 7^ intervento il 12 settembre 2025 *

* Precisiamo che il programma di interventi tiene conto del giorno VENERDI’ come inizio degli interventi, ma potrà subire variazioni a causa dell’andamento climatico.

I trattamenti larvicidi combattono le zanzare nella fase larvale, ovvero agiscono sulle popolazioni di larve presenti negli habitat acquatici, come stagni, pozze d'acqua, canali, fossati e altri luoghi in cui questi insetti depongono le uova.

Il prodotto per il controllo delle larve di zanzare è applicato direttamente nei luoghi di riproduzione delle stesse quali:

  • acque stagnanti (fossi, canali, stagni, pozze d’acqua, vasi di fiori recisi, sottovasi, copertoni, fontane e piccoli specchi d’acqua)
  • sistemi idraulici chiusi quali: tombini, fosse settiche e vasche di depurazione sia in zone urbane che agricole.

L’intervento sarà effettuato dalla Impresa Eco-spurgo/Disinfest di Poggibonsi.


Dal 1^ giugno al 30 novembre 2025 tutti i cittadini dovranno attenersi alle prescrizioni e alle disposizioni previste dall'Ordinanza Sindacale n. 67 del 29/05/2025 finalizzate a prevenire ed a controllare le malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti (in particolare della zanzara tigre e della zanzara comune).

Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2025, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot