Contributo Affitto

Ultima modifica 14 dicembre 2023

Il "CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE" consiste in un beneficio economico previsto dalla Legge 431/98 che integra le risorse per il pagamento del canone di locazione per l'abitazione principale.

La richiesta viene fatta su apposita modulistica approvata, annualmente, insieme al bando che stabilisce le modalità di accesso al contributo e relativi requisiti e deve essere presentata alla FTSA Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa.

I requisiti indicati nel Bando annuale devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando e permanere al momento e nel corso di erogazione del contributo.

I tempi di liquidazione del contributo sono successivi all'accertamento di entrata del contributo, trasferito dalla Regione Toscana oltre che la presentazione delle ricevute di pagamento del canone di locazione dell'anno cui si riferisce la richiesta.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
FTSA - Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa per conto del Settore servizi alla Cultura e alla Persona del Comune di San Gimignano

Responsabile del procedimento
Dott. Teresa Niccoli
e-mail: tniccoli@comune.sangimignano.si.it

Procedimenti ad istanza di parte
  • Atti e documenti da allegare all'istanza
    ISEE, con scadenza non anteriore alla scadenza del bando, copia del contratto di locazione registrato, copia dell'ultima registrazione annuale del contratto di locazione o adesione del proprietario alla cedolare secca, copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità; per altra documentazione vedere il bando annuale.
  • Modulistica necessaria
    Allegata al bando annuale
Riferimenti normativi interni
bando

Informazioni
(tel. 0577990368 - 0577990300, email: urp@comune.sangimignano.si.it

Indicazioni per l'accesso agli atti
Ufficio URP

Termine di conclusione del procedimento per l'assegnazione dei contributi
L'istruttoria e la formazione della graduatoria definitiva si compiono in 90 gg.

Strumenti di tutela amministrativa
Ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al TAR entro 60 gg, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg.

Indicazione del nome a cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo:
Dott. Bartoloni Valerio (tel. 0577990368 - 0577990300, email: urp@comune.sangimignano.si.it