Progetto per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

ultima modifica 15/02/2021 13:50
Visualizza le modalità che consentono ai singoli cittadini e alle loro formazioni sociali di impegnarsi con un patto di collaborazione per realizzare interventi di cura, valorizzazione e rigenerazione dei beni comuni.

“DIETRO OGNI BENE COMUNE C’È UNA COMUNITÁ. UN BENE COMUNE È TALE PERCHÉ CONDIVISO”

Il Comune di San Gimignano, nel rispetto dell’art. 118 della Costituzione che riconosce la legittimazione dei cittadini nell’intraprendere autonome iniziative per il perseguimento di finalità di interesse generale e affida alle istituzioni il compito di favorire tali iniziative, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 26.06.2020 ha approvato il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani affinché la collaborazione con i cittadini attivi possa diventare una politica pubblica strutturale e permanente per la cura della città, in un quadro di regole condivise.

Questo perché l'Amministrazione vuole fare della parola “comunità” non un concetto vuoto, ma una partecipazione collettiva al bene comune, oltre il solo perseguimento di interessi personali, singoli o di gruppo.

Il regolamento definisce all’art. 2 quelli che sono i soggetti, “cittadini attivi”, con i quali il Comune può stipulare i “Patti di collaborazione”.

Nei “patti” il Comune ed i proponenti concorderanno i compiti, gli interventi, le responsabilità, le forme di collaborazione, gli impegni e le forme di sostegno.

Le diverse tipologie di collaborazioni sui beni comuni potranno essere:

· patti ordinari - attività semplici e senza particolari difficoltà di esecuzione e attuazione: quali cura integrativa di aree verdi, monitoraggio di spazi e beni di interesse culturale

· patti complessi - avranno invece per oggetto beni o attività che siano riconducibili a immobili sui quali vi siano competenze multisettoriali o di particolare pregio e prestigio, oppure per i quali la gestione risulti essere particolarmente impegnativa.

Le proposte di amministrazione condivisa potranno scaturire autonomamente da parte dei “cittadini attivi” (singoli o in gruppo, associazioni o comitati) oppure su sollecitazione della stessa Amministrazione. Per la loro presentazione potrà essere scaricata on-line il modulo di adesione/proposta.

I cittadini attivi, singoli o in gruppo o appartenenti a associazioni, possono svolgere interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa dei beni comuni previa iscrizione all’apposito "Albo comunale dei cittadini attivi", approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 129 del 17.11.2020; le associazioni devono essere iscritte all’apposito "Albo comunale delle associazioni".

Per approfondimenti è possibile scaricare ai link sottostanti il Regolamento comunale, l’Avviso, i criteri per la gestione e il funzionamento dell’Albo comunale dei cittadini attivi, la modulistica per proporre un intervento al Comune tra quelli indicati nell’Avviso o altri compatibili con il regolamento.

CRITERI E FUNZIONAMENTO DELL'ALBO DEI CITTADINI ATTIVI

COME SI DIVENTA CITTADINO ATTIVO

COME PRESENTARE UNA PROPOSTA

Avviso di declassificazione a strada vicinale di uso pubblico delle strade di PULICCIANO e di SAMONTI con le Delibere di Consiglio Comunale 38 e 39 del 10/06/2021.

Strada di Pulicciano e Strada di Samonti

Elenco degli ammessi approvato con determina n.327 del 16.06.2021

Asilo nido "Nido del Sole" Graduatoria degli ammessi" a.e. 2021-2022

Elenco degli ammessi approvato con determina n.327 del 16.06.2021

Conclusi i lavori di installazione ed attivazione sul territorio comunale di 15 access point WiFi gratuiti

Internet WiFi gratuito a San Gimignano, attivati 15 access point nel centro storico e nelle frazioni

Approvate con Determina dirigenziale n. 318   del 14.06.2021

Diritto allo Studio "Pacchetto scuola" a.s. 2021-2022. Graduatoria degli idonei e elenco degli esclusi

Approvate con Determina dirigenziale n. 318 del 14.06.2021

Da venerdì 11 giugno saranno attivi nuovi servizi urbani per spostarsi da San Gimignano verso le frazioni di Castel San Gimignano, Pancole e Ulignano.

Trasporto pubblico SG3: al via il potenziamento dei servizi urbani verso le frazioni