Bonus idrico

ultima modifica 17/04/2020 16:37

Descrizione del procedimento

Per accedere al beneficio il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

- essere intestatario di un contratto di fornitura idrica diretto o condominiale

- avere un indicatore ISEE non superiore a € 8265 e per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico) ISEE non superiore a € 20.000

EMERGENZA CORONAVIRUS

Con la Deliberazione ARERA 76/2020/R/COM è disposto il differimento di alcuni termini correlati alla gestione dei bonus sociali nazionali e la temporanea sospensione dei relativi flussi di comunicazione alla luce delle misure straordinarie adottate a livello nazionale per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.

In particolare, per il periodo che va dal 1 marzo al 30 aprile, alla luce delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento della pandemia, il provvedimento dispone che a coloro che dovessero rinnovare la domanda di bonus oltre la scadenza originaria prevista dalla regolazione, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine del suddetto periodo di sospensione, sia garantita la continuità dei bonus medesimi, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi.

Pertanto tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Settore servizi alla Cultura e alla Persona

Responsabile del procedimento
Dott. Valerio Bartoloni (tel. 0577990372, e-mail vbartoloni @ comune.sangimignano.si.it

Procedimenti ad istanza di parte

Atti e documenti da allegare all'istanza
ISEE, copia fotostatica di un documento di riconoscimento

Modulistica necessaria
c/o l'Ufficio URP o sul sito del Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche SGATE

Informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0577990300, e-mail urp @ comune.sangimignano.si.it)

Indicazioni per l'accesso agli atti
Ufficio URP

Termine di conclusione del procedimento
Il bonus idrico garantiscw la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitane giorno) per ogni componente della sua famiglia anagrafica.

Strumenti di tutela amministrativa
Ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al TAR entro 60 gg, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg.

Indicazione del nome a cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo
Dott. Mario Gamberucci (tel. 0577990300, e-mail urp @ comune.sangimignano.si.it)..

Risultati customer sulla qualità dei servizi erogati