Illuminazione pubblica: Nuove lampade a led

Pubblicato il 12 ottobre 2021 • Territorio e ambiente

Risparmio energetico e in bolletta per il Comune di San Gimignano, oltre ad una maggiore sicurezza stradale per veicoli e pedoni.

Al via il progetto di ammodernamento dell'illuminazione pubblica attraverso l'installazione di lampade a LED di ultima generazione.
È stato affidato nei giorni scorsi l’incarico ad una ditta specializzata per la sostituzione di 522 lampade, oltre il 25% del totale presenti sul territorio. L'intervento, per una spesa complessiva di 140 mila euro, è reso possibile grazie all'utilizzo di un contributo assegnato nel 2021 all'Amministrazione Comunale con decreto del Ministero dell'Interno per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Una volta ultimata, l’operazione di sostituzione delle lampade dovrebbe portare ad un risparmio stimato di circa 30mila euro annui per le casse del Comune di San Gimignano.

Nella convenzione stipulata con la ditta specializzata, inoltre, è prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la pubblica illuminazione fino al 31 dicembre 2022, per la quale i cittadini potranno segnalare eventuali guasti attraverso l’APP gratuita del Comune “Municipium”, oppure scrivendo all’Ufficio relazioni con il pubblico all’indirizzo e-mail urp@comune.sangimignano.si.it