Raccolta rifiuti - Riorganizzazione del servizio

ultima modifica 13/11/2019 12:41
Tutte le informazioni sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Obiettivo della nuova riorganizzazione

• Salvaguardare il decoro del territorio e dell’ambiente, riconoscendo i comportamenti dei cittadini virtuosi;
  • Aumentare la percentuale di raccolta differenziata delle varie frazioni merceologiche, assicurando così una migliore gestione dei rifiuti finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalle normative europee, nazionali nonché dalla programmazione regionale.

Con un piccolo sforzo quotidiano e con l’impegno di tutti, possiamo arrivare a un reale miglioramento aumentando le percentuali di raccolta differenziata, valorizzando il rifiuto, riconoscendone il valore in sconti tariffari.

Nuovi cassonetti ad accesso controllato (tramite 6CARD)

• A partire dalle prossime settimane verranno sostituiti gli attuali cassonetti stradali (ad esclusione di quelli nel centro storico) con nuovi contenitori ad accesso controllato.
  • Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che, a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata (tariffa puntuale).
  • Le postazioni oggetto di riqualificazione saranno complete delle quattro principali tipologie di contenitori di raccolta - organico, carta, multimateriale, indifferenziato:
    => per agevolare il corretto conferimento e differenziazione del rifiuto da parte degli utenti;
    => per limitare i conferimenti non corretti, il cassonetto dell’indifferenziato sarà dotato di una calotta volumetrica di accesso di ridotte dimensioni (volumetria massima di 22 litri a sacchetto).

Che cosa è e a cosa serve la 6CARD?

La 6CARD è una tesserina magnetica collegata ad ogni UTENZA TARI, che consentirà ai cittadini di accedere:

• ai nuovi cassonetti ad accesso controllato per posizionare i rifiuti organici, carta, multimateriale e indifferenziato (ad esclusione delle utenze di Badia Elmi, San Benedetto Basso e del Centro Storico che dovranno continuare ad utilizzare il servizio porta a porta);
  • all'Isola Ecologica (centro di raccolta dei rifiuti) in via di Fugnano (che registrerà tutti gli utenti in ingresso e i rifiuti che vengono conferiti in modo da associare ogni conferimento al singolo utente);
  • agli eco-compattatori di plastica e lattine che si trovano in Loc.Baccanella.

Utenze NON COINVOLTE in questa prima fase della riorganizzazione

=> Utenze collocate a Badia Elmi e a San Benedetto Basso
I cittadini serviti dal porta a porta dovranno continuare ad usufruire del servizio con le consuete modalità (infatti la 6CARD non sarà attiva per l’apertura dei cassonetti nel territorio ed è quindi obbligatorio utilizzare il servizio dedicato - porta a porta).

=> Utenze collocate nel Centro Storico:
I cittadini dovranno continuare ad utilizzare le postazioni già presenti, che non subiranno per il momento variazioni né come tipologia né come localizzazione, in quanto la dislocazione dei nuovi cassonetti comporta tempi più lunghi a causa del confronto con la Soprintendenza (Infatti la 6CARD non sarà attiva per l’apertura dei cassonetti nel territorio ed è quindi obbligatorio conferire i rifiuti nelle postazioni dedicate all’interno del centro storico).

=> Anche i cittadini del Centro Storico e delle zone servite dal porta a porta (Badia Elmi e San Benedetto Basso), dovranno comunque ritirare la 6CARD, che in questa prima fase potranno utilizzare unicamente per:

• accedere al centro di raccolta in via di Fugnano (Isola Ecologica);
  • l’identificazione presso gli ecocompattatori di plastica e lattine che si trovano in Loc. Baccanella.

Calendario incontri informativi dell'Amministrazione comunale e di SEI Toscana con cittadini (UTENZE DOMESTICHE)

• 21 novembre ore 21.00 presso la Sala Cultura in Via San Giovanni a San Gimignano
  • 25 novembre ore 21.00 presso Circolo ARCI di Castel San Gimignano
  • 28 novembre ore 18.00 presso la Sala del Consiglio di Frazione in Via del Pescaiolo,  Badia Elmi
  • 28 novembre ore 21.00 presso Circolo Arci di Ulignano

Calendario incontri informativi dell'Amministrazione comunale e di SEI Toscana per UTENZE NON DOMESTICHE:

• 03 Dicembre ore 15.00 presso la Sala di Cultura in Via San Giovanni a San Gimignano

Dove ritirare la 6CARD

Le card saranno consegnate in duplice copia a tutti gli utenti Tari.

Al momento del ritiro è necessario presentare:

• il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti)
  • un documento di identità.

Calendario per il ritiro delle 6Card

Le 6Card sono ritirabili dal 25 novembre al 30 gennaio  2020, secondo il calendario sotto riportato:

=> Santa Lucia - presso i locali del Campeggio Boschetto di Piemma

• ORARI E GIORNI DI RITIRO: dal 25/11/2019 al 30/11/2019 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

=> Castel San Gimignano – presso il Circolo ARCI

• ORARI E GIORNI DI RITIRO: dal 02/12/2019 al 07/12/2019 dalle 9.00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30

=> Ulignano - presso il Circolo ARCI

• ORARI E GIORNI DI RITIRO: dal 09/12/2019 al 14/12/2019 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

=> Badia a Elmi - presso il Consiglio di Frazione

• ORARI E GIORNI DI RITIRO: dal 16/12/2019 al 21/12/2019 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

Le consegne proseguiranno dal 07/01/2020 fino al 30/01/2020 presso i locali del Campeggio Boschetto di Piemma, sempre con lo stesso orario.

Informazioni e documentazione utile

Contatti di Sei Toscana

!!ATTENZIONE!!

Durante il periodo di consegna delle 6Card e fino al completamento della campagna di consegna, i cassonetti potranno essere utilizzati semplicemente premendo il pulsante di apertura.