Attivazione Tessera sanitaria elettronica e fascicolo sanitario elettronico

ultima modifica 26/06/2020 12:51

 

La Carta sanitaria è gratuita e viene spedita a cura dell'Agenzia delle Entrate a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario nazionale. E' un documento personale, valido per le seguenti funzioni:

  • Carta nazionale dei servizi (Cns)
  • Tessera sanitaria nazionale (Ts)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale

Per usare la Carta come Cns ed accedere ai propri dati sanitari e a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla acquisendo il codice PIN.

Informazioni utili

  • Brochure Carta sanitaria elettronica
  • Scheda informativa della Regione Toscana relativa alla Carta sanitaria elettronica
  • Scheda informativa della Regione Toscana sul Fascicolo sanitario elettronico
  • Scheda informativa della Regione Toscana relativa alla modalità di attivazione delle carte di minori e di persone soggette a tutela
  •  


     

    Chi la può attivare?

    La Tessera Sanitaria può essere attivata da tutti i cittadini residenti in Toscana presentandosi presso uno punti di attivazione muniti di un documento di identità valido. Il documento deve essere corredato da fotografia (es. carta d’identità, patente di guida, passaporto).

  • Per i minorenni la Tessera Sanitaria può essere attivata da un genitore.
  • Per i maggiorenni sottoposti a regime di tutela la Tessera sanitaria può essere attivata dal tutore il quale dovrà esibire idonea documentazione comprovante il proprio status giuridico.
  •  

    !!!! Modalità di attivazione e di rilascio duplicato della tessera sanitaria durante l'EMERGENZA Coronavirus (Covid - 19).

    In fase di emergenza sarà possibile solamente tramite invio di mail all'indirizzo di posta elettronica:

    Deve essere allegata la scannerizzazione di:

    - documento di identità valido
    - tessera sanitaria da attivare (lato codice a barre)

    Nella mail va indicato un numero di cellullare o una mail per l'invio del PIN.

    La richiesta sarà gestita nell'arco di 24/48 ore e il cittadino riceverà:
    - email dall' Azienda sanitaria con la prima parte del PIN
    - email/SMS da Agenzia delle entrate con la seconda parte del PIN

     


     

    Come si usa la Carta on-line?

    Per utilizzare la Carta occorre un computer, un lettore di smart card e una connessione internet: il lettore di smart card può essere acquistato a prezzo convenzionato di €3,50 più IVA presso le ASL oppure a prezzo di libero mercato nei negozi di elettronica.

    Una volta collegato il lettore al pc è necessario installare il software per la lettura della carta nazionale dei servizi reperibile all’indirizzo web: www.regione.toscana.it/cartasanitaria sezione “Installazione lettore”.

    E' opportuno richiedere anche il codice PUK, disponibile allo stesso indirizzo web, che può essere usato per modificare il codice PIN della propria Carta o per sbloccarla qualora si fosse inserito per 3 volte consecutivamente un codice PIN errato.

    Per maggiori informazioni collegati al seguente link: Regione Toscana - Pagina della Carta sanitaria elettronica

  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento: Ufficio relazioni con il pubblico(URP)
  • Ufficio a cui rivolgersi per informazioniUfficio relazioni con il pubblico (URP)
  • Ufficio a cui rivolgersi per informazioni sui procedimenti in corso: Ufficio relazioni con il pubblico (URP)
  • Unità organizzativa responsabile: Settore servizi alla Cultura e alla Persona
  • Responsabile del procedimento: Giuseppina Graziosi ggraziosi@ comune.sangimignano.si.it;

  • Indicazione del nome a cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo:Dott. Mario Gamberucci urp @ comune.sangimignano.si.it Tel. 0577-990300
  • Informazioni per le richieste di accesso agli atti
  • Risultati customer satisfaction