Accendiamo il blu sull'autismo.

ultima modifica 04/04/2020 11:53

 

Il 2 aprile  è la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull'autismo già sancita dall’ONU nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica in tutto il mondo e la solidarietà verso le persone autistiche.

L'autismo è una disabilità molto diffusa: le ultime stime internazionali dicono che attualmente 1 bambino ogni 100 nati presenterà sintomi dello spettro autistico. Eppure ancora non si conoscono le cause di questo grave disturbo.

Le persone autistiche hanno grosse difficoltà nella comunicazione e nella socializzazione. Non sono autonome nella vita quotidiana ed hanno bisogno di sostegno per esprimere i propri bisogni e per comprendere ed adeguarsi al mondo che li circonda. Assumono spesso comportamenti bizzarri ed inadeguati, che rendono difficile il loro inserimento sociale e di conseguenza tendono ad isolare sia loro che la famiglia.

Da anni a Siena e nel il territorio della nostra provincia, alcune famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico hanno deciso di unirsi e di creare l’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe che potesse funzionare da punto di aggregazione e da sostegno per le persone autistiche del territorio e per le loro famiglie.

Dal 2011 lavorano per dare informazioni e sensibilizzare istituzioni e società verso la sindrome autistica; progettano momenti di inclusione e promuovono le terapie più accreditate scientificamente per il trattamento del disturbo.