Trasferimento residenza all'estero

ultima modifica 06/08/2018 12:53

 

tresferimento all'estero

 

  • Unità organizzativa responsabile: Settore servizi alla Cultura e alla Persona
  • Indicazione del nome cui è attribuito, in caso di inerzia, il parere sostitutivo: Dott. Mario Gamberucci, e-mail urp @ comune.sangimignano.si.it Tel. 0577-990300
  • Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al TAR, entro 60 gg.

 

Il cittadino che intenda trasferire la propria residenza all'estero deve compilare la dichiarazione per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà e la tutela.

A seguito della presentazione - invio del modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all'estero.

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza  all'estero per un periodo superiore a 12 mesi può alternativamente rendere la dichiarazione:

  • al Consolato
  • al Comune di residenza (prima di espatriare) con la dichiarazione sopraindicata.

Entro 90 giorni dall'arrivo all'estero dovrà comunque recarsi al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio