Un paese per giovani 2019-2020

ultima modifica 02/12/2019 08:35
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del Comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2019-2020”. Iniziative dicembre -gennaio

Un Paese Per Giovani 2019/2020

Associazione Berenice

L’Associazione Berenice con il progetto Eco-school, organizzerà laboratori creativi sul tema del riciclo a partire dal mese di Dicembre, coinvolgendo, novità di quest’anno, la frazione di Pancole, dove verrà organizzata anche una sorta di “colletta dei Pancolesi”e non solo, invitandoli a portare gli addobbi di Natale che non usano più in modo da utilizzarli per creare l’atmosfera natalizia al circolino di Pancole. I prossimi appuntamenti sono il 15 Dicembre e il 5 gennaio dalle 16 alle 19 al circolo di Pancole, il 22 Dicembre a San Gimignano alle logge. Per coinvolgere tutta la popolazione, i laboratori verranno organizzati anche a Badia a Elmi a partire dal 21 gennaio

Associazione Culture Attive

Proseguono le attività didattiche di Interferenze, a cura di Associazione Culture Attive, rivolte ad alunni e studenti delle primarie e secondarie di San Gimignano e della Valdelsa. Dopo i workshop con i fotografi Niko Giovanni Coniglio e Claudia Corrent, che hanno coinvolto oltre 50 studenti delle III classi dell'IC Folgore da San Gimignano e dell'IS Roncalli di Poggibonsi, è il turno delle attività Tre parole per una storia, Il cantiere dell'arte, Leggere la città: libri d'artista che, anche per il mese di dicembre, porteranno i bambini delle II, III e V classi delle primarie di San Gimignano a spasso per il centro storico, alla ricerca delle installazioni di arte contemporanea ivi presenti: La sedia davanti alla porta di Joseph KosuthSenza titolo di Yannis KounellisLa meridiana di Giulio Paolini.

Associazione Mondi Aperti

Il DOPOSCUOLA A ULIGNANO gestito dall'ASSOCIAZIONE MONDI APERTI prosegue con le sue attività. Dal 19 Novembre è iniziato il corso di CircoTeatro e Giocoleria condotto dall'istruttore Giampaolo Silvestri .Il corso ha un gran successo, gli iscritti sono numerosi , tanto che abbiamo già chiuso le iscrizioni poiché abbiamo raggiunto il numero massimo . Vi anticipiamo che il 5 dicembre attiveremo anche un laboratorio di lingua inglese per i bambini della Primaria, condotto da un'insegnante madrelingua inglese. Le iscrizioni al Doposcuola sono ancora aperte.

Per maggiori informazioni contattare
tel. 3400766701 – 3389931593,
email: mondiapertiassociazione@gmail.com oppure recarsi presso i locali della Scuola di Ulignano.

A.P.S. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana

L' A.p.s. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana, con Mago Mamò darà inizio al laboratorio di promozione alla lettura "Libri Liberi" nella giornata di sabato 14 dicembre alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale di San Gimignano. Il libro che ci accompagnerà durante l'attività sarà "Le lettere di Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien, ed. Rusconi. Tra elfi, gnomi e orsi polari i bambini vivranno le avventurose vicende che accadono al Polo Nord, scritte da Babbo Natale in persona. Le attività di Gentilgesto proseguiranno con il laboratorio "La magia dei libri" il 15 dicembre alle ore 16.00 presso i locali della parrocchia di Santa Lucia e il 6 gennaio allo stesso orario presso il centro parrocchiale di Ulignano, nell'ambito della rassegna comunale "Accade d'inverno 2019/2020".

ontatti associazioni Un paese per giovani 2019/2020

Eventi a San Gimignano

Mostra "Hinthial. L'ombra di San Gimignano. L'offerente e i reperti rituali etruschi e romani"

Dal 1 dicembre 2019 al 31 maggio 2020 presso il Museo Archeologico, Via Folgore, 11.

Un paese per giovani 2019-2020

"Filippino Lippi. L'Annunciazione" a Palazzo Marino a Milano

Dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 a Milano, presso Palazzo Marino, si terrà l'esposizione "Filippino Lippi. L'Annunciazione" per ammirare i due tondi di Filippino Lippi, "L'Angelo Annunziante" e "L'Annunziata", di proprietà del Comune di San Gimignano che li commissionò nel 1482 proprio per ornare la sede del Municipio.

Accade d'INVERNO

Tutti gli eventi de "L'altra stagione di San Gimignano", dal 16 Novembre 2019 al 21 Marzo 2020.

Ripartono  i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze e abilità fisiche.

LUS - Libera Università di San Gimignano-

Ripartono i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze e abilità fisiche.

Visualizza tutti gli eventi