Un paese per giovani 2019-2020

ultima modifica 17/01/2020 10:16
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del Comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2019-2020”.

Un Paese Per Giovani 2019/2020

Proseguono le attività didattiche di "Interferenze" a cura degli storici dell'arte di Associazione Culture Attive, rivolti agli alunni della primaria IC Folgòre da San Gimignano. Attraverso laboratori in aula e uscite nel centro storico, i bambini hanno modo di conoscere le installazioni di arte ambientale presenti nel territorio comunale e di approcciarsi alle tecniche e alla poetica di artisti quali: Joseph Kosuth, Letizia Cariello, Luciano Fabro, Anish Kapoor, Jannis Kounellis, Giulio Paolini.

L' A.p.s. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana propone il secondo appuntamento con il laboratorio di promozione alla lettura "Libri Liberi". Sabato 25 gennaio alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale di San Gimignano vi aspetta Mago Mamò con giochi di magia, la lettura di un bellissimo libro e un laboratorio creativo a tema . Il testo che ci accompagnerà durante l'attività sarà "Haiku. Poesie per quattro stagioni, più una" di S. Geroldi e S. Viola, editore Lapis. "Un viaggio poetico nella natura. Osservata, vissuta e infine immaginata".

Per questo nuovo anno scolastico i temi principali del progetto Ecoschool dell'associazione Berenice saranno la gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle fonti energetiche. Lo scopo è di conferire al meglio i rifiuti riciclando il più possibile ed evitando gli sprechi a vantaggio del risparmio energetico.

Quest'ultimo tema verrà sviluppato con i bambini e le loro famiglie. Con l'aiuto di un esperto cercheremo di capire quali sono e come utilizzare le fonti energetiche alternative. Vi aspettiamo ai laboratori per grandi e piccini di sabato 25 gennaio dalle ore 16:00 presso la saletta di Badia a Elmi.

Il DOPOSCUOLA A ULIGNANO gestito dall'ASSOCIAZIONE MONDI APERTI prosegue con le sue attività. Dal 19 Novembre è iniziato il corso di CircoTeatro e Giocoleria condotto dall'istruttore Giampaolo Silvestri .Il corso ha un gran successo, gli iscritti sono numerosi , tanto che abbiamo già chiuso le iscrizioni poiché abbiamo raggiunto il numero massimo . Le iscrizioni al Doposcuola sono ancora aperte. Per maggiori informazioni contattare tel. 3400766701 – 3389931593, email: mondiapertiassociazione@gmail.com oppure recarsi presso i locali della Scuola di Ulignano.

ontatti associazioni Un paese per giovani 2019/2020

Eventi a San Gimignano

Un paese per giovani 2019-2020

Mostra "Hinthial. L'ombra di San Gimignano. L'offerente e i reperti rituali etruschi e romani"

Dal 1 dicembre 2019 al 31 maggio 2020 presso il Museo Archeologico, Via Folgore, 11.

"Filippino Lippi. L'Annunciazione" a Palazzo Marino a Milano

Dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 a Milano, presso Palazzo Marino, si terrà l'esposizione "Filippino Lippi. L'Annunciazione" per ammirare i due tondi di Filippino Lippi, "L'Angelo Annunziante" e "L'Annunziata", di proprietà del Comune di San Gimignano che li commissionò nel 1482 proprio per ornare la sede del Municipio.

Accade d'INVERNO

Tutti gli eventi de "L'altra stagione di San Gimignano", dal 16 Novembre 2019 al 21 Marzo 2020.

Ripartono  i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze e abilità fisiche.

LUS - Libera Università di San Gimignano-

Ripartono i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze e abilità fisiche.

Visualizza tutti gli eventi