Un paese per giovani 2018-2019

ultima modifica 13/05/2019 14:23
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2018-2019”.

Aggiornamenti maggio ”Un Paese Per Giovani 2018/2019“

Associazione Culture Attive

Nella Sala Didattica della GAMC Raffaele De Grada di San Gimignano prosegue la mostra About Memory and On Being Elsewhere, (è gratuita e visitabile ogni giorno dalle 10.00 alle 19.30), il risultato del workshop fatto dagli studenti delle terze medie con il fotografo Fancesco Levy. Il tema della memoria, quello della guerra e delle emigrazioni, vissute in prima persona dai nonni e bisnonni dei ragazzi partecipanti, ma anche i ricordi d'infanzia, la scuola, le prime vacanze al mare: uno spaccato sull'area sangimignanese e valdelsana alla metà del Novecento. In mostra una serie di fotografie che riproducono cartoline, diari, oggetti provenienti dagli archivi familiari degli studenti, accostate a nuovi scatti prodotti durante il laboratorio artistico .

Associazione Berenice

Il programma eco-school per la scuola di Ulignano sta ormai volgendo al termine. Le ultime iniziative hanno visto coinvolti i ragazzi con l'uscita didattica all'isola ecologica di San Gimignano (prevista dal protocollo d'intesa tra Comune di San Gimignano, Sei Toscana e Istituto Comprensivo di San Gimignano) e la realizzazione della recita di fine anno intitolata "Pinocchio Compostabile" a testimonianza della sensibilizzazione verso l'ambiente (musiche e costumi a tema).
L'Amministrazione Comunale, come previsto da empo, ma a sorpesa per i ragazzi, ha consegnato le borracce di alluminio a tutto l'Istituto Comprensivo, concretizzando e premiando l'impegno e l'entusiasmo dei bambini.
Speriamo nel riconoscimento da parte della FEE della bandiera verde alla scuola.

Associazione Mondi Aperti

Il doposcuola di Uligano procede con le attività ludiche / artistiche.
I bambini che hanno partecipato al laboratorio di Breakdance si esibiranno il 10 giugno al teatro a Castelfiorentino dopo lo spettacolo degli allievi della Scuola di Ulignano.
E' possibile iscriversi al servizio doposcuola contattando l'Associazione 3400766701 o recandosi presso i locali della Scuola di Uligano durante i giorni di attività

A.P.S. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana

Con l'incontro del 18 maggio alle ore 10 presso la biblioteca comunale si conclude questa edizione del progetto "Libri Liberi" curato dall'A.P.S Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana e condotto dal pedagogista Maurizio Monte, in arte Mago Mamò. Come sempre vi aspettano le letture animate, le magie ed i laboratori creativi, in una cornice particolare: la rassegna del Comune di San Gimignano "Varie ed Eventuali" de "Il maggio dei libri 2019". Il libro proposto è "Colapesce" di R. Francaviglia e M. Sgarlata (Splen Editore). Lo sguardo puro di Colapesce colora di poesia e malinconia una elle più belle leggende mediterranee.

Eventi a San Gimignano
Tutti gli eventi, concerti, spettacoli, performance in programma da Giugno ad Ottobre 2019.

Calendario degli eventi estivi - Accade d'Estate 2019

Visualizza tutti gli eventi