Un paese per giovani 2019-2020

ultima modifica 12/11/2019 09:52
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del Comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2019-2020”.

Un Paese Per Giovani 2019/2020

Associazione Berenice

L’Associazione Berenice, dopo aver ottenuto la certificazione ambientale e la bandiera verde nello scorso a.s., promuove nuovamente il Programma Eco-schools indirizzato ai ragazzi dell’istituto comprensivo Folgore da San Gimignano. Eco-Schools è un programma europeo di educazione ambientale finalizzato alla crescita di generazioni più consapevoli e attente alla salvaguardia dell’ambiente. Grazie a questo progetto vengono forniti spunti pratici e modelli di comportamento riguardo vari temi ambientali. Il programma mira al coinvolgimento di alunni, insegnanti, famiglie, Amministrazione Comunale, Sei Toscana, Acque spa associazioni e di tutta la popolazione.

Associazione Culture Attive

Torna Interferenze, il laboratorio di creazione artistica curato da Culture Attive e rivolto agli studenti delle III classi delle secondarie di I grado di San Gimignano e della Valdelsa. Quest'anno gli artisti coinvolti saranno due: Niko Giovanni Coniglio, giovane e affermato fotografo sangimignanese, incontrerà i ragazzi per svolgere una tre giorni di workshop: il 5, 6 e 9 novembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la sala didattica della GAMC R. De Grada. Prevista una visita guidata alla sua mostra personale dal titolo Vero e Falso, a cura di Michela Eremita. Il 22 e 23 novembre sarà invece la volta del workshop di stampa al cianotipo con le foto di famiglia, condotto da Claudia Corrent, fotografa di Bolzano che ha esperienza di laboratori didattici in istituzioni come il Mart di Rovereto.

Associazione Mondi Aperti

Già dal primo giorno di Scuola il DOPOSCUOLA A ULIGNANO gestito dall'ASSOCIAZIONE MONDI APERTI ha ripreso l'attività a pieno ritmo:laboratori artistici, giochi di gruppi cooperativi e di socializzazione, aiuto compiti. Da Novembre partirà il laboratorio di CIRCO. Il servizio si svolge presso il plesso scolastico di Ulignano. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per maggiori informazioni contattare
tel. 3400766701 – 3389931593,
email: mondiapertiassociazione@gmail.com oppure recarsi presso i locali della Scuola di Ulignano.

A.P.S. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana

L' A.p.s. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana torna a proporre il progetto di promozione alla lettura "Libri Liberi" affidandone come sempre la conduzione al pedagogista Maurizio Monte in arte Mago Mamò.

Questo lavoro, nasce dall'esigenza di stimolare e coltivare nei più piccoli il piacere della lettura. L'incontro con l'oggetto libro diviene occasione per sviluppare la curiosità e la conoscenza del bambino. Libri da leggere, da ascoltare, ma anche libri da drammatizzare. Un viaggio tra parole, immagini e suoni per crescere insieme. Il progetto verrà svolto in sei incontri presso la biblioteca comunale secondo il seguente calendario:

- 14 dicembre 2019, 11 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 16 maggio 2020

ontatti associazioni Un paese per giovani 2019/2020

Eventi a San Gimignano

Accade d'INVERNO

Tutti gli eventi de "L'altra stagione di San Gimignano", dal 16 Novembre 2019 al 21 Marzo 2020.

Un paese per giovani 2019-2020

Ripartono  i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze e abilità fisiche.

LUS - Libera Università di San Gimignano-

Ripartono i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze e abilità fisiche.

Mostra fotografica  -Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea

Sguardo Italiano.4 Niko Giovanni Coniglio, Vero e Falso