Un paese per giovani 2018-2019

ultima modifica 23/04/2019 09:06
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2018-2019”.

Aggiornamenti marzo”Un Paese Per Giovani 2018/2019“

Due giorni di intenso lavoro per la conquista della bandiera verde: il 22 Marzo per la giornata “SALVIAMO LA TERRA, SALVIAMO IL FUTURO i ragazzi della Scuola Primaria di Ulignano sono stati protagonisti di un video sulle buone pratiche ambientali e hanno coinvolto i genitori con giochi sul corretto smaltimento dei rifiuti. Hanno anche invitato insegnanti, Amministrazione Comunale e Associazione Berenice e alcuni esperti: Elisa Dei di Sei Toscana per la raccolta differenziata e RAEE, Sandro Mori di Acque SPA per la potabilizzazione e la sicurezza dell’acqua pubblica del “fontanello”, Riccardo Nannetti esperto di educazione ambientale sull’ uso consapevole dell’acqua, Mariolina Adilardi insegnante per i consigli per una “spesa consapevole” su prodotti ecologici e compostabili. Il 13 aprile, durante la FESTA DEI FIORI a Ulignano, Berenice si è occupata di curare gli ecolaboratori per i bambini.

Anche per il mese di aprile, l'Associazione Culture Attive sarà impegnata nei laboratori didattici di INTERFERENZE, incentrati sul linguaggio dell'arte contemporanea come esempio di cittadinanza attiva e consapevole. Le classi della primaria dell'I.C. Folgore da San Gimignano saranno coinvolte in attività all'aperto per scoprire, in modo giocoso e interattivo, le installazioni presenti nel centro storico di San Gimignano: la street-art di Blub e Yellow girl di Kiki Smith saranno al centro del laboratorio denominato Homo Sapiens; l'attività Il cantiere dell'arte si ispirerà invece al campanile di Jannis Kounellis; Artisti e statue sarà un dialogo con La Meridiana di Giulio Paolini. Presso la Sala Didattica della GAMC Raffaele De Grada di San Gimignano, prosegue la mostra del workshop fatto dagli studenti delle terze medie con il fotografo Francesco Levy, dal titolo About Memory and On Being Elsewhere, visitabile ogni giorno dalle 10.00 alle 19.30.

Il doposcuola di Ulignano promosso dall'Associazione Mondi Aperti procede con entusiasmo e in questo mese ci sono state nuove iscrizioni . Il laboratorio di Breakdance continua ed è stato attivato un laboratorio di ceramica che si concluderà a giugno.
E' possibile iscriversi contattando l'Associazione al numero 3400766701 o recandosi presso i locali della Scuola di Ulignano durante i giorni di attività.

L'appuntamento di aprile con il progetto "Libri Liberi" dell' A.P.S. Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana, è stato spostato a sabato 27 sempre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Vi aspettano le letture animate, le magie e i laboratori creativi presso la biblioteca comunale di San Gimignano. Conduttore del laboratorio è il pedagogista Maurizio Monte, in arte Mago Mamò. Il libro proposto in questo incontro è "Tonino l'invisibile" di Gianni Rodari, illustrato da Alessandro Sanna. (Ed. EMME). Una storia per capire che gli ostacoli della vita servono, come imparerà Tonino, che ha voluto diventare invisibile.

Eventi a San Gimignano

Celebrazioni 25 APRILE

74° Anniversario della Liberazione. Visualizza il CALENDARIO DELLE INIZIATIVE.

San Gimignano / varie ed eventuali

Maggio dei libri