Un paese per giovani

ultima modifica 14/02/2019 18:26
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2018-2019”.

Associazione Culture Attive

Il progetto Interferenze. Nel mese di gennaio 2019 si è svolto il workshop con il giovane fotografo Francesco Levy (Livorno, 1990), che ha coinvolto direttamente una ventina di studenti delle scuole medie inferiori e superiori di San Gimignano e Poggibonsi. In tre incontri, a cadenza settimanale, ha preso vita un vero laboratorio di creazione artistica, dedicato quest’anno al tema della memoria e intitolato About Memory and on being Elsewhere. Grazie a Francesco Levy, che ha seguito passo passo ogni singolo studente, i ragazzi hanno sperimentato vie di conoscenza alternative, partecipando attivamente al processo artistico e creativo, scoprendo così ognuno le proprie attitudini e interessi. Interferenze si prefigge da sempre di dare ai ragazzi degli input per ricostruire la relazione con il territorio nel quale vivono come spazio fisico, ma anche sociale; un modo per farli sentire autori della propria città e non soggetti passivi. Dopo un primo incontro in cui il fotografo si è presentato ai ragazzi, mostrando loro il suo lavoro e la personale allestita nelle sale della GAMC Raffaele De Grada di San Gimignano, si è passati al laboratorio vero e proprio: i ragazzi sono stati invitati a riflettere sulle proprie origini e su quelle della propria famiglia, scavando negli archivi e negli album di nonni e bisnonni. Il risultato è stato sorprendente: nel secondo incontro, gli studenti hanno portato vecchie fotografie, cartoline, diari, elmetti e indumenti appartenuti ai propri cari. I temi della guerra e delle emigrazioni, vissute in prima persona dai loro avi, sono risultati i principali argomenti affrontati. Ma anche le memorie di infanzia, di scuola, delle prime vacanze al mare: uno spaccato sull’area sangimignanese e valdelsana alla metà del Novecento. Nell’ultimo incontro, Levy ha fatto sì che i ragazzi producessero essi stessi delle fotografie, prendendo spunto ciascuno dai materiali recuperati: una strada, un paesaggio, il proprio nonno, se stessi travestiti con gli indumenti appartenuti ai propri cari. Questo ha fatto sì che si creasse un cortocircuito tra passato e presente e tra fotografia analogica e digitale, tra memorie scritte e orali e social networks. Il 19 febbraio verrà allestita e inaugurata, nella sala didattica della Galleria De Grada, una mostra con le opere prodotte dagli studenti durante il workshop, in modo da mostrare l’espressività dei ragazzi in un museo pubblico, rendendola protagonista. Interferenze non si ferma qui, proseguirà fino a giugno con i percorsi didattici realizzati dagli operatori e storici dell’arte dell’Associazione Culture Attive, nelle scuole di ogni ordine e grado di San Gimignano, per avvicinare gli studenti ai linguaggi del contemporaneo.

Associazione di Promozione Sociale Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana

Sabato 16 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 tornano le letture animate, le magie e i laboratori creativi presso la biblioteca comunale di San Gimignano. Il pedagogista Maurizio Monte, in arte Mago Mamò, conduce il terzo incontro di "Libri Liberi", progetto di promozione alla lettura per bambine e bambini, promosso dalla sede toscana dell' Associazione di Promozione Sociale Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana.
Gli incontri sono organizzati in tre parti. Inizialmente i bambini sono coinvolti come assistenti in numeri di magia comica, a seguire viene proposta la lettura animata di un testo con musiche dal vivo e oggetti di scena ed infine nella terza parte viene attivato un laboratorio creativo a tema durante il quale i piccoli ospiti realizzeranno la loro opera d'arte individuale o collettiva.
Il libro proposto in questo incontro è "Maremè" di Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello (Ed. FATATRAC). «... È un libro di immagini e poesie sul mare nate per i bambini, ma anche per i grandi, che in piedi su una spiaggia si siano sentiti, almeno una volta, pesci fuor d'acqua».
A seguire il calendario dei prossimi incontri: 16 marzo, 13 aprile e 18 maggio, sempre dalle ore 10:00 alle 12:00.

Associazione Mondi Aperti

Procede con entusiasmo il “Doposcuola di Ulignano”, giunto ormai al suo decimo anno, promosso dall'Associazione Mondi Aperti presso il plesso scolastico di Ulignano. Un servizio che nasce dalle necessità lavorative dei genitori, ma che persegue l'obiettivo di creare un processo di continuità tra scuola, casa ed extrascuola offrendo ai bambini le condizioni più favorevoli per fare, esprimersi e rafforzare le proprie capacità in un'atmosfera di reciproco stimolo. Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30, con una programmazione settimanale che prevede numerose attività destinate a tutti i bambini interessati: Laboratorio del riciclo creativo, Laboratorio di musica e drammatizzazione, Laboratorio delle attività artistiche ricreative, aiuto nello svolgimento dei compiti; in particolare il giovedì è attivo un “Corso di danza moderna – breakdance” per bambini da 6 a 10 anni.
Le attività proposte si protrarranno fino a giugno ed è ancora possibile iscriversi al doposcuola e aderire alle attività che l'Associazione Mondi Aperti propone. Per maggiori informazioni contattare tel. 3400766701- 3389931503,
email: mondiapertiassociazione@gmail.com oppure recarsi presso i locali del doposcuola nei giorni di attività.

Associazione Berenice

Per gli alunni della scuola di Ulignano che aderiscono al progetto “Eco-Schools” continua la corsa verso la bandiera verde! I ragazzi, supportati dall'ottimo team di insegnanti, genitori, amministrazione comunale e staff dell’Associazione Berenice, hanno svolto fino ad ora un ottimo lavoro.
Gli studenti sono stati coinvolti in prima persona in questo progetto: le classi 3°, 4°, 5° hanno eletto i rispettivi rappresentanti per l'Eco-Comitato con delle vere e proprie elezioni in modo da poter partecipare attivamente alle riunioni con discussioni e proposte. In ciascuna classe sono stati inoltre nominati i “guardiani della luce”, i “guardiani del giardino” e i “guardiani dell’acqua” con il compito di verificare che tutti portino avanti il loro impegno. Come prima cosa è stata realizzata un’indagine ambientale, a opera di studenti e insegnanti, per:
- verificare che non ci fossero perdite nei bagni della scuola;
- controllare i contatori dell'acqua (da monitorare mensilmente per quantificare il risparmio);
- introdurre in ogni classe i contenitori per la raccolta differenziata.
Successivamente, grazie alla collaborazione delle maestre, è stato possibile creare un punto raccolta pile esaurite all'interno della scuola. L’Associazione Berenice da Novembre promuove il progetto anche tramite gli Eco-Laboratori, il 23 Febbraio si svolgeranno presso la saletta di Badia a Elmi e presso la scuola di Ulignano in occasione della “Festa dei Fiori”, il 13/04/19. Altro appuntamento importante sarà la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), in occasione della quale i ragazzi della primaria di Ulignano terranno una lezione sulle buone pratiche ambientali ai genitori, mostrando il lavoro svolto fino ad oggi e i risultati ottenuti.
Nella stessa giornata inoltre ci saranno Eco-Laboratori a tema.
Eventi a San Gimignano
Continuano le attività delle Associazioni territoriali del comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2018-2019”.

Un paese per giovani

Continuano le attività delle Associazioni territoriali del comune di San Gimignano che operano nel progetto “Un Paese per Giovani 2018-2019”.

Carnevale 2019

Domenica 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo.

Mostra dal 16 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 presso la Chiesa di San Lorenzo al Ponte.

"Tra Etruria e Magna Grecia" Aristocrazie lucane nella valle del Sauro

Mostra dal 16 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 presso la Chiesa di San Lorenzo al Ponte.

Tutti gli eventi de "L'altra stagione di San Gimignano", dal 24 Novembre 2018 al 28 Febbraio 2019.

Accade d'INVERNO

Tutti gli eventi de "L'altra stagione di San Gimignano", dal 24 Novembre 2018 al 28 Febbraio 2019.

Dal 25 Novembre 2018 al 3 Marzo 2019, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea in Via Folgore da San Gimignano, 11.

Sguardo Italiano.3 | Francesco Levy

Dal 25 Novembre 2018 al 3 Marzo 2019, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea in Via Folgore da San Gimignano, 11.

Visualizza tutti gli eventi