Sindaco
Giacomo Bassi
con competenza in materia di:
- Affari generali;
- Progetti interistituzionali;
- Rapporti con l’Unesco;
- Politiche per la sicurezza;
- Polizia municipale e protezione civile;
- Opere Pubbliche;
- Personale;
- Politiche d’area per lo sviluppo.
- Relazione di fine mandato 2009 - 2014
- Linee programmatiche mandato amministrativo 2014/2019
Per appuntamento
- Tel. 0577 990306 - Fax 0577 990358
- sindaco @ comune.sangimignano.si.it
- Dati, gli atti e i documenti relativi agli organi di indirizzo politico - amministrativo
-
Giacomo Bassi è nato a San Gimignano il 7 luglio 1962. Coniugato con due figli. Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “A.Volta” di Colle di Val d’Elsa ed ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Svolge attività lavorativa di ruolo presso l’Azienda Usl 7 di Siena in ambito amministrativo e gestionale. E' stato Consigliere Comunale di San Gimignano dal 1990. Nel Giugno del 2004 è primo degli eletti in Consiglio Comunale per la Lista di Centrosinistra “Uniti per San Gimignano” e con 433 preferenze personali risulta il Consigliere Comunale più votato della Provincia di Siena.
Dal 2005 al 2009 è Presidente del Circondario Val d’Elsa, nominato dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale su indicazione unanime dei sei Sindaci valdelsani.
Nel 2009 è stato riconfermato nell’incarico di Presidente del Circondario anche dall’attuale Presidente dell’Amministrazione Provinciale. Dal 2002 al 2009 ricopre la carica istituzionale di Vice Sindaco del Comune di San Gimignano ed Assessore con deleghe all’Urbanistica, Ambiente e Affari generali. E’ stato Responsabile provinciale del Laboratorio degli Amministratori Pubblici de “La Margherita” e membro della RSU dell’Azienda Usl 7 di Siena. Fondatore dell’Ulivo e del PD Sangimignanese, è indicato dal Partito Democratico, con il 64% dei consensi interni, alle Primarie di coalizione per la candidatura a Sindaco di San Gimignano alle Elezioni Amministrative 2009. Vince le Primarie di Coalizione con l’86 % dei voti. E’ Sindaco di San Gimignano dall’ 8 Giugno 2009 ad oggi. Collabora attivamente con alcune Associazioni di Volontariato (Misericordia, Donatori di Sangue, Aido, Centro Incontro ecc.) ed Associazioni culturali locali (Pro Loco, Accademia dei Leggieri, Asfer, ecc.). Dal 1980 al 1990 è stato Presidente dell’Associazione Mani Tese di San Gimignano.
- Scrivi direttamente al Sindaco:
sindaco @ comune.sangimignano.si.it