Villa Romana di Aiano - Torraccia di Chiusi

ultima modifica 22/08/2015 10:04

Villa Romana d'Aiano - Torraccia di Chiusi

Siamo lieti di poter annunciare che finalmente, dopo due anni d'interruzione delle attività, le ricerche presso la villa tardoantica di Aiano, nel territorio comunale di San Gimignano, sono riprese.
Nel mese di luglio 2015 infatti l’Università di Lovanio, sotto la guida del Prof. Marco Cavalieri, ha rimesso in ordine l'area di scavo, completando alcuni rilievi ed eseguendo una campagna geodiagnostica, oltre a eseguire qualche lavoro mirato sui materiali ceramici.

La campagna è stata possibile solo grazie ad una stretta collaborazione e sinergia fra tutti gli attori coinvolti:

Il terreno dove si trova l’area è stato acquistato dal comune di San Gimignano a fine dicembre 2014, dopo una serie di vicissitudini burocratiche, e non era facile riuscire già in questa estate a riportare gli archeologi a studiare l’area.

La villa, posta lungo il percorso sigericiano della Strata Francigena, fu costruita nella tarda età imperiale (tra la fine III e l’inizi del IV secolo d.C.) e acquistò importanza in età tardo antica (V secolo d.C.).

Dalle ricerche effettuate l’area si sta rivelando di massima importanza e ci permette di acquisire dati significativi sulla storia della valdelsa di quegli anni rivelando dati sorprendenti e innovativi.

Riprendiamo dunque da dove avevamo lasciato, consapevoli che quella che ci attende è ancora una strada in salita anche perché gli obiettivi che ci prefiggiamo a fortiori non contemplano solo l'avanzamento della ricerca archeologica, ma anche la conservazione e la valorizzazione del sito, che per monumentalità archeologica certamente ha pochi, o meglio, non ha rivali, nella Val d'Elsa romana.
La sinergia è l'unica carta che possiamo giocare per sostenere i progetti futuri e ciò attraverso un dialogo serrato, e costruttivo, fra tutti gli attori: Université catholique de Louvain, Comune di San Gimignano e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

« ottobre 2017 »
ottobre