Corsi LUS 2017/2018

ultima modifica 13/10/2017 15:29

L.U.S. VUOL DIRE CONDIVIDERE CONOSCENZE PER STARE INSIEME IN MODO INTELLIGENTE

Libera Università di San Gimignano corsi e laboratori 2017/2018

Ottobre è il mese in cui alla Libera Università di San Gimignano ripartono i corsi e i laboratori per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, approfondire e migliorare le proprie conoscenze
e abilità fisiche.

Condotti da professionisti, artisti e creativi, i corsi e i laboratori della LUS sono momenti di incontro e di approfondimento che hanno come vocazione quella di studiare divertendosi con la prospettiva di fare nuovi incontri e di allenare il senso critico e le proprie capacità manuali. I corsi mettono in rete associazioni e singoli cittadini, amatori e professionisti, sono un modo diverso di guardare e conoscere i luoghi in cui abitiamo.

Per il 2017/2018 saranno proposti più di quaranta corsi, seminari e laboratori, divisi in diverse aree tematiche: arte, storia, lingue straniere, linguaitaliana per stranieri, benessere, bionatura ed enogastronomia, tecnologie informatiche e comunicazione, ginnastica e movimento. Dalla cucina trappeur a quella vegetariana, dal tango ai corsi di cura dell'orto e di erboristeria, fino ai workshop di lettura collettiva e di narrazione tenuti da artisti e poeti, passando per i seminari sul cinema e i suoi stereotipi.

Saranno inoltre confermati alcuni corsi che hanno riscontrato un notevole successo di partecipazione negli anni passati – in particolare i seminari relativi alla storia locale e all'enogastronomia – e di quelli significativi dal punto di vista dell’apprendimento continuo, soprattutto nei settori delle lingue straniere e della tecnologia.

Sarà quindi riattivato, a grande richiesta, il corso di Storia dell’arte, quest’anno incentrato sui grandi artisti dell'Impressionismo, che da diversi anni riscontra il favore di un pubblico sempre più affezionato.

Un'altra conferma è il corso tenuto da Gianna Coppini che quest'anno propone un seminario di poesia incentrato sul Purgatorio di Dante.

Dal punto di vista delle novità, vorremmo segnalare, in primo luogo, i corsi legati al giornalismo e alla narrativa per adulti, alla fiaba tedesca per i bambini, condotti da artisti e professionisti che faranno brevi periodi di residenza e con cui saranno costruite sinergie con gli eventi culturali del territorio.

Degni di nota sono anche i nuovi corsi di grafologia planetaria e di riflessologia facciale, ma anche quello di autodifesa o di riconoscimento delle piante autoctone presenti negli spazi verdi comunali.
In secondo luogo, l'inaugurazione di una “didattica all'aperto”, con visite guidate alla San Gimignano archeologica e a quella contemporanea, fino agli eventi e realtà di maggior spicco in provincia di Siena: dalla mostra su Ambrogio Lorenzetti a Siena, al Castello di Ama per l'arte contemporanea di Gaiole in Chianti. Incontri rigorosamente guidati da archeologi e storici dell'arte.

I corsi e i laboratori si svolgeranno nella Biblioteca Comunale di San Gimignano, al Centro Diurno “Il Bagolaro”, in Sala di Cultura, in Sala Tamagni, presso l'Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano e in altri spazi.

Iscrizioni e informazioni:

• I dettagli sui corsi e il materiale informativo (brochure) saranno inviate a tutte le famiglie insieme al prossimo numero del SINDACO INFORMA
  • mail: associazione@cultureattive.org
  • FB Culture Attive