PEC Posta elettronica certificata

ultima modifica 06/05/2015 11:01

Per comunicare con pubbliche amministrazioni, imprese e cittadiniPEC il Comune di San Gimignano ha attivato una casella di posta elettronica certificata:

  • comune.sangimignano@postacert.toscana.it


    1. I messaggi inviati all'indirizzo di posta certificata istituzionale sono presi in carico solo se provengono da soggetti che dispongono a loro volta di posta certificata

    (art. 6 D.Lgs 82/2005)
    2. Se non si dispone di un servizio di posta elettronica certificata per comunicare con l'Ente deve usare gli indirizzi e-mail riportati alla pagina dei contatti

 


A cosa serve

Pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini possono utilizzare questa casella per inviare al Comune istanze, richieste e dichiarazioni con valore legale, ossia quelle che con il sistema cartaceo verrebbero inoltrate con raccomandata con ricevuta di ritorno. Infatti la PEC è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente la certezza dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario attraverso la generazione automatica, da parte dei gestori di posta, delle ricevute di avvenuta ricezione e consegna dei messaggi. Perché ciò si verifichi è però necessario che sia il mittente sia il destinatario utilizzino entrambi una casella di PEC. Si precisa per opportuna conoscenza che. 

Come richiedere una casella di PEC

I cittadini possono richiedere gratuitamente l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata per comunicare con la pubblica amministrazione collegandosi al sito http://www.postacertificata.gov.it e seguendo la procedura guidata di attivazione del servizio.