Osservatorio per il turismo sostenibile OTD

ultima modifica 04/02/2016 22:08

Logo Regione Toscana Logo UniSI Logo Metodia NECSTour

Il Comune di San Gimignano ha attivato fin dal 2011, tra i primi in Toscana, lo strumento dell’Osservatorio. L’OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) si sviluppa come iniziativa pilota all'interno di NECSTouR, una rete di istituzioni europee organizzata in associazione e sostenuta dalla Commissione Europea volta alla promozione di uno sviluppo turistico sostenibile e competitivo. La realizzazione iniziale dell’OTD di San Gimignano ha visto la collaborazione scientifica del Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena e la Società di Ricerca Metodia.

ACCEDI A OTD

A partire dal 2013, il Comune di San Gimignano ha avviato la collaborazione con il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, con il commitment di rinnovare le attività di analisi e studio al fine di fornire una lettura innovativa delle variabili che determinano la competitività e la sostenibilità del turismo a San Gimignano. L’approccio proposto dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari e condiviso con l’Amministrazione Comunale è quello del “destination audit”: un metodo innovativo di analisi che misura la competitività e la sostenibilità di una destinazione turistica in relazione alla vision e agli obiettivi che la destinazione stessa si è posta.

Il destination audit, infatti, si configura come un’attività di verifica e monitoraggio dell’ambiente locale e competitivo che cerca di porre in relazione i risultati attesi dalla strategia ideata dalla destinazione con le performance realizzate.

La realizzazione di un Osservatorio Turistico di Destinazione tramite questo approccio modifica il senso comunemente dato al concetto stesso di osservatorio: non più e non tanto un ufficio statistico e non semplicemente un collettore di dati e informazioni, ma più precisamente un laboratorio di analisi e studio delle performance e degli “impatti” del fenomeno turistico nonché delle relazioni che questo instaura all’interno e all’esterno della destinazione.

Il percorso di collaborazione si è ampliato nel tempo - anche per tramite di un più diretto coinvolgimento degli attori locali all’interno del dibattito sul turismo sostenibile della destinazione - ed ha condotto alla realizzazione di un software di raccolta dei dati necessari, da una parte a fornire la base scientifica per la produzione degli elaborati di ricerca, analisi e studio e dall’altro a comporre un quadro completo per l’agire strategico ed operativo del Comune di San Gimignano.

Il progetto, costruito e condiviso con l'Amministrazione, ha previsto una fattiva e continua interazione con il territorio ed i soggetti pubblici e privati ivi operanti facilitandone l'integrazione, l'aggiornamento anche in un’ottica di open data e la condivisione degli obiettivi attraverso la convocazione di tavoli di lavoro tematici.

Tra gli strumenti output di progetto si evidenzia la realizzazione di una web application su piattaforma open source in grado di offrire una visualizzazione cartografica dei dati e raccogliere le informazioni provenienti dalle banche dati amministrative in dotazione/gestione al Comune di San Gimignano, all’interno della quale è possibile filtrare i dati e le informazioni da rendere fruibili ad un pubblico selezionato - ad esempio, gli operatori locali - a fini conoscitivi, commerciali e di e-learning, ovvero con l’obiettivo di sviluppare e condividere proposte e progetti competitivi e sostenibili per la destinazione.

In questo percorso l'OTD diviene quindi uno strumento permanente di analisi e studio a livello locale del fenomeno del turismo (sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta) nonché di confronto interno e con altre realtà vicine o simili, interpretando così un ruolo di supporto alle decisioni per le future politiche turistiche di cui la destinazione San Gimignano vorrà dotarsi per ideare, pianificare e perseguire il proprio sviluppo turistico sostenibile e competitivo.

ACCEDI A OTD