Contributo per famiglie con minori disabili 2016 - scadenza 30/06/2016

ultima modifica 23/02/2016 11:17
La Regione Toscana con la Legge 82/2015 istituisce per il triennio 2016-2018 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili.

Le misure attualmente attivate sono:

- un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili.

Le modalità di presentazione delle richieste di contributo sono in parte diverse rispetto alla l.r. 45/2013, così come taluni requisiti che andiamo di seguito ad elencare:

- il contributo è annuale per il triennio 2016 – 2018 ed è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile  in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate)

- ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo

- le istanze devono essere presentate, al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo

- l' istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale,  purché il genitore faccia  parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo

- sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo

- il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale

La modulistica per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito della Regione Toscana.

Aggiornati i moduli per la presentazione delle relative pratiche.

NUOVA MODULISTICA EDILIZIA PRIVATA E PAESAGGIO

Aggiornati i moduli per la presentazione delle relative pratiche.

Consegna sacchi organico Bar e Ristoranti

AVVISO Modello F24 TARI

L'autotest per l'HIV rapido efficace e indolore è disponibile presso la Farmacia Comunale. Può essere acquistato solo da maggiorenni, ma non è necessaria la ricetta medica.

Self test HIV

A partire dal 2 settembre 2016 sarà possibile presentare domanda per l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Visualizza tutti i  dettagli e i requisiti.

Progetto Sostegno Inclusione Attiva - SIA

A partire dal 2 settembre 2016 sarà possibile presentare domanda per l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Visualizza tutti i dettagli e i requisiti.