Richiesta ordinanza lavori su strada

ultima modifica 15/01/2014 12:26

Chiunque intenda effettuare una modifica tempoarnea della circolazione o della sosta deve preventivamente ottenere l'apposita Ordinanza prevista dalle norme del Codice della Strada. L'Ordinanza per la modifica della circolazione o della sosta è un atto con validità temporanea, soggetto a pubblicazione all'Albo Pretorio,  reso noto attraverso la collocazione dei segnali prvisti dal vigente Codice della Strada e notificato al richiedente.

L'Ordinanza è emessa, per le strade poste fuori dai centri abitati, dall'Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre emessa dal Comune, previo parere dell'Ente proprietario della strada se diverso dal Comune.

Per ottenere l'Ordinanza per la modifica temporanea della circolazione o della sosta occorre presentare l'apposito modello di richiesta in bollo ( per gli Enti pubblici, le O.N.L.U.S e in tutti i casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge  e articolo  che dispone l'esenzione) e con firma originale,almeno cinque giorni lavorativi precedenti alla data di inizio del provvedimento presso :

  • Ufficio Urp Loc Baccanella
  • Comando di Polizia Municipale via S Stefano 23
  • fax 0577990360 del Comando di Polizia Municipale
  • e-mail poliziamunicipale @ comune.sangimignano.si.it

La marca da bollo non è dovuta se il provvedimento dipende direttamente da altra domanda in bollo già presentatat ( Ad esempio occupazione suolo pubblico, manomissione del suolo, manifestazione sportiva ecc).

L'Ordinanza può essere richiesta dal committente i lavori o dal rappresentante legale o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'Autorizzazione all'occupazione di suolo pubbico.Per compilare il modello occorre:

  • Generalità complete del richiedente
  • Codice Fiscale o P: Iva del richiedente
  • Le motivazioni che comportano l'emissione del provvedimwnto di modifica della circolazione o della sosta
  • Il tipo di provvedimento richiesto e la sua durata (giorni ed orari)
  • L'esatta individuazione della strada oggetto del provvediemnto

E' necessario:

  1. Presentare domanda sull'apposita modulistica
  2. Ricevuta pagamento suolo pubblico presso Ufficio Tributi (per richieste che superano 1 ora giornaliera)
  3. Per le Ordinanze che interessano tratti di strade egionali o Provinciali ricadenti all'interno dei centri abitati il parere nulla-osta dell'Ente proprietario della strada.
  4. Terminata l'istruttoria e prima dell'inizio lavori la copia dell' ordinanza sarà notificata direttamente al richiedente.

 

Modulistica

Modulo per la richiesta di ordinanza lavori su strada

Normativa

Art 107 del D.Lgs 267/2000

Art.7CDS

Termine per l'adozione del provvedimento:

  • 30 giorni

Indicazioni responsabile del procedimento,

Ufficio a cui rivolgersi per informazioni

Ufficio competente all'adozione del provvedimento

Polizia Municipale

Indicazione del nome a cui è attribuito , in caso di inerzia, il parere sostitutivo :

Dott. Mario Gamberucci
E-mail mgamberucci@comune.sangimignano.si.it
Tel. 0577-990305

Accesso agli atti: Informativa per l'accesso agli atti

Stumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.