Formazione albo scrutatori

ultima modifica 07/07/2016 13:26

 

L'Ufficio Anagrafe (competente in materia elettorale) tiene e aggiorna le iscrizioni all'Albo degli scrutatori. Tale iscrizione è valida fin tanto non vi si rinunci espressamente o non vengano meno i requisiti richiesti.

Gli interessati possono presentare domanda entro il mese di novembre (non oltre il 30 novembre) di ogni anno. Le domande pervenute presso l'Ufficio URP verranno esaminate e gli idonei saranno inseriti nell'Albo degli scrutatori a partire dal gennaio successivo.

I requisiti richiesti per l'iscrizione sono:

  • essere maggiorenni
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • essere in possesso del Diploma di scuola media superiore

Inoltre il richiedente NON deve:

  • aver superato, alla data delle elezioni, il settantesimo anno di età
  • essere dipendente dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e delle Poste
  • appartenere alle Forze Armate in servizio
  • essere medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto
  • essere Segretario Comunale, dipendente del Comune, addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • essere candidato alle elezioni
  • per le quali si svolge la votazione
  • essere condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'art. 96 del D.P.R. 570/60 e dall'art. 104 del D.P.R. 361/57

Una volta aggiornato, l'albo degli scrutatori viene pubblicato per 15 giorni all'Albo Online del Comune.

La Commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori tra i 25 e i 20 giorni precedent alla data della consultazione.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla normativa di riferimento vigente: